in

La Dodge Challenger elettrica darà il via a una nuova era

Un render apparso sul web nelle scorse ore prova ad immaginare come sarà la futura Dodge Challenger elettrica

Dodge Challenger elettrica
Dodge Challenger elettrica

Stellantis ha un grande piano di elettrificazione per i prossimi anni e questi includeranno una muscle car elettrica di Dodge. Ciò significa che la futura Dodge Challenger sarà probabilmente più veloce ma molto più silenziosa della coupé di cui godiamo oggi.

Sulla base di alcuni teaser molto oscuri del recente Stellantis EV Day, non è assolutamente chiaro se la prima muscle car elettrica di Dodge sarà una Challenger, una berlina Charger o qualcos’altro, ma quando si tratta di Dodge veloci, viene ancora in mente per prima la Challenger.

Un designer sul web ha combinato i recenti teaser di una Dodge elettrica con la Challenger esistente per immaginare come potrebbe essere questa coupé una volta che sostituirà i V8 sovralimentati con batterie e motori elettrici. Mentre il profilo è lo stesso, i dettagli sono diversi.

I classici fari arrotondati sono sostituiti da un caratteristico elemento luminoso che percorre l’intera larghezza della carrozzeria. Un altro tocco unico è il logo triangolare illuminato che ricorda il design Fratzog utilizzato negli anni ’60 e ’70.

Per quanto riguarda ciò che potrebbe nascondersi sotto la pelle, sappiamo che una delle nuove piattaforme elettriche di Stellantis – la piattaforma STLA Large – sosterrà le prestazioni delle muscle car americane. Un passaggio all’AWD per una Dodge Challenger elettrica non sarebbe una sorpresa con la probabile potenza extra dei motori elettrici. Stellantis afferma che questa piattaforma offrirà un’autonomia fino a 500 miglia e una capacità di ricarica rapida di 20 miglia di autonomia al minuto.

 I nuovi moduli di azionamento elettrico forniranno oltre 400 cavalli ciascuno al massimo della loro potenza, quindi è possibile che una Dodge Challenger EV a doppio motore possa essere potente quanto il modello Super Stock di oggi.

Quello che resta da vedere è se Dodge può creare la stessa sensazione di un rumoroso V8 in una muscle car a emissioni zero. La prima muscle car elettrica a batteria di Dodge dovrebbe arrivare nel 2024, apparentemente prima di una versione elettrica della Ford Mustang.

Ti potrebbe interessare: Le future muscle car Dodge potrebbero essere rivelate l’8 luglio

Lascia un commento