in

Jeep Compass 2022 debutta al Salone di Chicago

Sarà acquistabile negli Stati Uniti a partire da questo autunno a un prezzo di partenza di circa 23.000 euro (al cambio)

Jeep Compass 2022 Stati Uniti
Jeep Compass

La Jeep Compass 2022, in versione dedicata al mercato statunitense, è stata presentata in occasione del Salone di Chicago. È praticamente identica alla variante venduta in Europa, con un esterno aggiornato e interni completamente rivisti e migliorati. Sotto la carrozzeria aggiornata, però, la nuova Compass è più o meno come la precedente.

Le principali differenze estetiche includono i paraurti anteriore e posteriore rivisti. Sulla parte frontale ci sono delle barre leggermente più piccole mentre la griglia inferiore è stata ingrandita. I fari sono più piccoli e tutte le varianti dispongono di unità a LED. Le differenze nella parte posteriore, invece, risiedono principalmente nei fari ridisegnati.

Jeep Compass 2022 Stati Uniti
Jeep Compass 2022 interni

Jeep Compass 2022: la versione USA è stata svelata al Salone di Chicago 2021

Le novità più importanti presenti sulla Compass 2022 riguardano l’abitacolo. Innanzitutto, è stato rimosso il cruscotto plasticoso della vecchia Compass. Al suo posto c’è una plancia più grande, pulita e bassa. Troviamo inoltre dei materiali di maggiore qualità e delle prese d’aria ben integrate.

Il sistema di infotainment è basato sull’ultimo Uconnect 5 abbinato di serie a un display touch da 8.4 pollici oppure a uno da 10.1 pollici disponibile come optional. Gli allestimenti top di gamma vengono proposti pure con un quadro strumenti digitale da 10.25 pollici.

Jeep Compass 2022 Stati Uniti

Dallo scorso anno, la nuova Jeep Compass riprende il motore aspirato a quattro cilindri da 2.4 litri che sviluppa una potenza di 180 CV e 233 nm di coppia massima. Le versioni a trazione anteriore propongono un cambio automatico a 6 rapporti mentre quelli con trazione integrale dispongono di una trasmissione a 9 velocità. Non è disponibile il cambio manuale.

Sono offerti due sistemi di trazione integrale, con la differenza principale che la versione Trailhawk propone una prima marcia ridotta che conferisce un crawl ratio di 20:1 per l’off-road. I consumi sono rimasti praticamente invariati rispetto al modello precedente. La Compass a trazione anteriore consuma 9 km/l in città, 13 km/l in autostrada e 10 km/l nel ciclo combinato. La Compass 4×4 invece 9, 12 e 10 km/l, rispettivamente.

Jeep Compass 2022 Stati Uniti

Nei prossimi mesi dovrebbe essere annunciata anche la versione 4xe

Per il momento, la casa automobilistica statunitense non ha presentato la versione 4xe ibrida plug-in, già disponibile in Italia e in Europa. Visti i recenti piani annunciati dal marchio di Stellantis, però, potrebbe essere presentata molto presto. Jeep afferma di aver apportato alcune modifiche allo sterzo e alle sospensioni che dovrebbero rendere il SUV più reattivo. È stata migliorata anche l’articolazione, fino a 15 cm nella parte anteriore e fino a 20 cm in quella posteriore.

La Jeep Compass Trailhawk 2022 propone un’altezza da terra di 21,84 cm contro gli 21,59 cm della precedente versione. Per il resto, ha li stessi angoli di attacco, dosso e uscita e le stesse caratteristiche orientate all’off-road come la modalità di guida Rock e i ganci traino rossi.

La Jeep Compass 2022 sarà disponibile all’acquisto negli Stati Uniti a partire da questo autunno a un prezzo di partenza di 26.490 dollari – 22.464 euro – (circa 500 dollari in più rispetto al modello precedente).

Lascia un commento