in

Nuova Jeep Compass sarà mostrata al Salone di Chicago 2021

Purtroppo non sappiamo quale versione precisa debutterà all’evento americano

Jeep Compass Limited Noleggio Chiaro

Jeep mostrerà l’ultimo restyling della Jeep Compass il 14 luglio in occasione del Salone di Chicago 2021, che è stato spostato da febbraio a luglio di quest’anno a causa della pandemia. La presentazione di questo modello fa parte di un lungo elenco di nuovi modelli che saranno annunciati quest’anno da Stellantis.

Da notare che questa sarà la prima presentazione dal vivo di un nuovo veicolo a un evento nordamericano dall’inizio della pandemia, poiché sono state revocate le varie restrizioni in merito a eventi e raduni. Ad ogni modo, il marchio statunitense presenterà ai visitatori del Chicago Auto Show 2021 anche il nuovo pacchetto Xtreme Recon per la Jeep Wrangler.

Nuova Jeep Compass, una delle novità di Stellantis

Nuova Jeep Compass: l’ultimo restyling sarà mostrato in anteprima al Chicago Auto Show

La Compass è stata uno dei veicoli più colpiti dalla carenza globale di semiconduttori. Secondo alcune stime fatte da AutoForecast Solutions LLC, la produzione del SUV nello stabilimento di Toluca (o Messico) è indietro di 64.000 unità quest’anno. Il nuovo gruppo automobilistico ha confermato all’inizio di questa settimana che anche la fabbrica messicana sarà chiusa durante la settimana del 5 luglio.

Non mi sorprende, quindi, che le vendite del SUV ne abbiano risentito. Infatti, le immatricolazioni della Jeep Compass sono calate del 33% nel primo trimestre del 2021 rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti. Oltre alla carenza di microchip, il sito di Toluca non funziona a pieno regime.

Nonostante questi problemi, il futuro del SUV è assicurato poiché riesce ancora ad ottenere discrete vendite in diverse parti del mondo. Ad esempio, nel mercato statunitense, nel 2018 e nel 2019, sono state vendute, rispettivamente, 171.167 e 143.933 unità.

Ritornando alla presentazione al Salone di Chicago 2021, non sappiamo quale variante sarà presentata. Sappiamo che Jeep sta lavorando anche su una versione ibrida leggera che recentemente è stata avvistata su strada e immortalata in alcune foto spia sotto forma di prototipo.

In particolare, il gruppo propulsore dovrebbe essere costituito da un nuovo motore da 1.5 litri, prodotto nello stabilimento di Termoli, abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V che dovrebbe basarsi su un sistema molto simile alla eTorque utilizzata in diversi veicoli venduti in America come il Ram 1500.

Lascia un commento