in

Incentivi auto usate: ecco il meccanismo

Che cosa fare per ottenere i futuri bonus

auto usata

Automobilisti in attesa del sì definitivo del Parlamento che deve convertire in legge il decreto Sostegni bis. Ci sono anche incentivi per le auto usate, con un obiettivo analogo a quello dei bonus per le nuove: eliminare le vetture molto vecchie e far circolare in Italia quelle più recenti. A beneficio della sicurezza stradale e dell’ambiente. 

Non era mai accaduto: è la prima volta nella storia degli incentivi al settore dell’auto. Tutto vincolato alla rottamazione di vecchie auto molto inquinanti. Fai fuori il peggio e tieni il meglio in giro: un’idea su cui ClubAlfa parla e auspica da tempo (vedi qui).

Ha vinto l’Aniasa, l’Associazione dell’industria dell’autonoleggio, che sottolinea come in Italia oltre 11,5 milioni di auto è ante Euro 4, quindi con più di 14 anni di età. 

Dopo la legge, occorrerà aspettare una circolare esplicativa dell’Agenzia delle entrate: la materia è complessa e delicata. 

La guida di ClubAlfa al bonus usato

Uno. Quale auto usata comprare?

Euro 6 con emissioni non superiori a 160 g/km, non acquistata usufruendo degli incentivi introdotti con la norma sull’ecobonus (2019-2021) o di quelli introdotti con la legge di bilancio per il 2021, e sotto i 25.000 euro secondo i listini degli usati.

Due. Chi ha diritto al bonus usato?

Solo le persone fisiche per l’acquisto di vetture con emissioni di anidride carbonica fino a 160 g/km.

  • Se la compri con emissioni 91-160 g/km, il bonus è di 750 euro.
  • 61-90 g/km 1.000 euro.
  • 0-60 g/km 2.000 euro.

Quindi, meno inquina l’usato che prendi, più alto l’incentivo. Come sul nuovo.

Tre. Quando scatta il bonus?

Solo se la concessionaria o l’autosalone indipendente che cede l’auto usata aderisce all’iniziativa. Perché il bonus è anticipato dalla concessionaria o dall’autosalone che lo recupera sotto forma di credito d’imposta a compensazione. 

Non è vostro diritto avere il bonus. Non è obbligo del dealer dare il bonus.

Quattro. Quanti fondi per i bonus usato? 

40 milioni di euro. Insomma, bonus per circa 40.000 auto

Cinque. Auto da rottamare per avere il bonus: i requisiti.

L’auto da rottamare deve avere almeno dieci anni. Come sul nuovo per avere il massimo sconto. Immatricolata prima dell’1 gennaio 2011 (o comunque deve superare i dieci anni dalla prima immatricolazione nel corso periodo in cui sarà in vigore l’agevolazione). Intestata da almeno 12 mesi all’acquirente di quella usata o a un suo familiare convivente.

Come per il nuovo, vedi tutto sul sito del ministero dello Sviluppo economico: la prenotazione del contributo da parte dei dealer avverrà con le stesse modalità del nuovo. Il cliente non deve fare proprio nulla.

Lascia un commento