in ,

Ecco una replica della Lancia Stratos con motore Alfa Romeo V6 | Video

Il V6 Ferrari è stato sostituito da un V6 Busso da 3 litri di Alfa Romeo

Lancia Stratos replica motore Alfa Romeo

La collaborazione fra Bertone e Lancia ha portato al debutto, dopo un concept, una delle vetture più importanti della casa automobilistica torinese: la Lancia Stratos. La presentazione ufficiale del modello avvenne in occasione del Salone di Torino del 1971. Poco dopo, l’auto si è fatta strada nel campionato del mondo di rally, vincendolo nel 1974, 1975 e 1976.

Nonostante ciò, le vendite non sono state così eccezionali e oggi è alquanto improbabile vederla su una pista di rally o su strada in quanto è diventata particolarmente rara. Ci sono, però, alcune repliche che propongono la stessa esperienza di guida della vettura originale e Jonny Smith del canale YouTube The Late Brake Show si è messo al volante di una di queste.

Lancia Stratos replica motore Alfa Romeo
Lancia Stratos replica interni

Lancia Stratos: ecco una replica fedele con motore V6 Busso da 3 litri

L’auto in questione prende il nome di Lister Bell STR e appartiene a Kevin Johnson, conosciuto come Miura Man. Possiede una serie di supercar a motore centrale parecchio costose, ma ha affermato che la più divertente di tutte è la Stratos in quanto ha carattere ed è davvero divertente da guidare.

A differenza della Lancia originale, che era equipaggiata da un motore V6 di Ferrari, questa replica trae potenza da un V6 Busso da 3 litri di Alfa Romeo capace di sviluppare fino a 220 CV di potenza.

Lancia Stratos replica motore Alfa Romeo

Al volante di questa speciale Lancia Stratos, Smith afferma che non ci sono caratteristiche come il servosterzo, quindi la guida ricorda molto le vetture vecchia scuola di qualche decennio fa con lo sterzo rigido. Questo si abbina a delle sospensioni rigide e a un motore a sei cilindri disposti a V posizionato un paio di centimetri dietro la testa del guidatore che riesce a produrre un bel sound.

A differenza della Stratos originale, la Lister Bell STR viene fornita con alcune caratteristiche moderne come l’aria condizionata, ma ciò non toglie la vera esperienza di guida una volta messi al volante. È possibile scoprire maggiori informazioni sulla replica della Lancia Stratos con motore Alfa Romeo cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento