in

Dodge: la prima muscle car elettrica arriverà nel 2024

Nella clip è stata mostrata una possibile versione moderna della Charger del 1968

Dodge EV Day 2021

Nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis, Dodge ha annunciato che diventerà 100% elettrica sfruttando il suo nuovo programma eMuscle. Il primo veicolo elettrico ad alte prestazioni sarà svelato nel 2024.

La casa automobilistica statunitense, inoltre, ci ha dato un indizio su cosa aspettarci dalla sua prima muscle car elettrica che sembra essere una moderna reinterpretazione della Charger del 1968, anche se non è chiaro se si tratta di una coupé o di una berlina sportiva che prenderà il posto della Challenger o dell’attuale Charger.

Dodge EV Day 2021
Dodge, cosa si nasconderà sotto al telo?

Dodge: il nuovo programma eMuscle porterà la prima muscle car elettrica fra tre anni

Purtroppo, il video non rivela molto sulla concept car, ma possiamo vedere che si tratta di un’auto completamente nera, dotata di un lungo cofano motore e di una griglia a tutta la larghezza presa dalla Dodge Charger del ‘68. Quest’ultima è caratterizzata da una forma più bassa e da fari a LED. La clip termina con la stessa auto che fa burnout usando tutte e quattro le ruote. Ciò indica che potrebbe avere la trazione integrale anziché posteriore.

Per il momento, Dodge non ha rilasciato nessun altro dettaglio sulla misteriosa vettura, come potrebbe essere chiamata, quante portiere avrà, se sarà il veicolo elettrico atteso nel 2024, quanti motori elettrici avrà, la potenza che sarà capace di offrire e soprattutto l’autonomia.

Dodge EV Day 2021

Inoltre, all’inizio del filmato, Tim Kuniskis – CEO della casa automobilistica statunitense – solleva l’angolo di un telo che nasconde una vettura rossa. Alcuni hanno ipotizzato che potrebbe trattarsi della nuova Viper elettrica, ma non sembra avere le tipiche forme della sportiva.

Ad ogni modo, i fan del marchio di Stellantis sono curiosi di scoprire quanti secondi impiegherà la muscle car elettrica a completare il quarto di miglio e sicuramente Dodge darà presto una risposta.

Dodge EV Day 2021

Visto che mancano soli tre anni all’arrivo del veicolo a zero emissioni, molti americani potrebbero affrettarsi ad acquistare una delle muscle car con motore a combustione interna disponibili in questo momento sul mercato. La migliore al momento è la Dodge Challenger SRT Super Stock che parte da 82.270 dollari (69.514 euro) e nasconde sotto il cofano un Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri capace di erogare 808 CV di potenza a 6300 g/min, abbinato al cambio automatico TorqueFlite a 8 velocità e alla trazione posteriore.

I dati forniti dal marchio statunitense affermano che la Super Stock impiega soli 10,5 secondi per terminare i 400 metri circa e passa da 0 a 96 km/h in soli 3,25 secondi. In alternativa è possibile optare per le versioni SRT Hellcat Widebody e SRT Hellcat che si posizionano un gradino sotto con 727 CV.

Lascia un commento