in ,

Abarth diventerà 100% elettrica dal 2024

Fiat ha dichiarato che potrebbe diventare un brand completamente elettrico fra il 2025 e il 2030

Fiat Abarth EV Day 2021

Fiat non ha fatto grandi annunci nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis come ad esempio Jeep, ma ha rivelato alcune interessanti informazioni. Per iniziare, ha dichiarato che tutte le future Abarth saranno elettriche dal 2024 in poi. Questa notizia conferma essenzialmente che uno o più veicoli a zero emissioni sono in arrivo, quindi possiamo aspettarci la prima Abarth full electric fra circa tre anni.

Ciò significa anche che la 124 Abarth e le serie 595 e 695 saranno gli ultimi veicoli con il marchio dello Scorpione ad essere vendute con un motore a combustione interna. Dovremo però vedere la reazione degli appassionati delle sportive Abarth al fatto che presto il brand diventerà 100% elettrico e soprattutto in che modo riuscirà ad accontentarli.

Fiat Abarth EV Day 2021
La nuova Fiat 500 Elettrica presto verrà affiancata da altri EV

Abarth: dal 2024 in poi saranno lanciate solo auto elettriche a batteria

La promessa di un futuro elettrico, però, va oltre i soli modelli dello Scorpione. Fiat ha in precedenza affermato che sarebbe diventata un marchio esclusivamente elettrico entro il 2030, ma nelle scorse ore la transizione è stata delineata con maggiori dettagli. Entro il 2024, infatti, ogni modello presente nella gamma dello storico marchio di Torino avrà un’opzione full electric.

In questo momento, la casa automobilistica torinese non ha una line-up molto vasta e questo significa che dovrà elettrificare altri veicoli da affiancare alla nuova 500 Elettrica. Fiat ha permesso che tutti suoi veicoli commerciali verranno proposti anche in una versione a zero emissioni a partire dal 2022, oltre a considerare il lancio di varianti a celle a combustibile.

Fiat Abarth EV Day 2021

Un esempio è rappresentato dal Fiat E-Ducato, presentato ufficialmente qualche mese fa. Si tratta di un veicolo plasmato sui bisogni dei clienti. Grazie alla sua architettura, il nuovo furgone commerciale può alloggiare in maniera ottima le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 m³ di volume e quasi 2 tonnellate di peso.

Sotto il cofano si nasconde un motore elettrico con potenza di 122 CV (90 kW) e 280 nm di coppia massima che permette uno scatto da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Le batterie disponibili sono da 47 e 79 kWh con quattro tipi di modalità di ricarica. La prima versione assicura fino a 170 km di autonomia nel ciclo WLTP e fino a 235 km nel ciclo urbano mentre la seconda 280 km e 370 km, rispettivamente.

Ritornando all’EV Day, Fiat ha dichiarato che potrebbe diventare un brand completamente elettrico fra il 2025 e il 2030. La casa torinese ha infine detto che il passaggio verrà effettuato ogni volta che potrà vendere veicoli elettrici allo stesso prezzo dei loro equivalenti con motore endotermico in quanto vuole mantenere i costi in linea con quelli attuali.

Fiat Abarth EV Day 2021

Lascia un commento