in

Stellantis: ufficiale la Gigafactory a Termoli

E’ ufficiale la prossima Gigafactory di Stellantis sarà realizzata in Italia a Termoli, lo ha detto poco fa il CEO del gruppo Carlos Tavares

Stellantis
Stellantis

Il numero uno del gruppo Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares ha aperto ufficialmente negli scorsi minuti l’EV day del suo gruppo con la notizia che l’Italia avrà la sua Gigafactory per le auto elettriche. Questa sarà ufficialmente realizzata a Termoli. Sono state dunque confermate le indiscrezioni che erano trapelate nelle scorse ore e che vedevano Termoli in pole position per accogliere la nuova fabbrica a discapito di Torino che nelle precedenti settimane era sembrata il luogo prescelto per questa nuova attività del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con PSA Groupe.

A Termoli Stellantis realizzerà una nuova Gigafactory

Carlos Tavares ha anche detto che il suo gruppo investirà oltre 30 miliardi di euro da qui al 2025 su elettrificazione della gamma e per aggiornare i software delle auto che saranno sempre più connesse e tecnologiche. Entro il 2030 le vetture elettrificate rappresenteranno il 70 per cento delle vendite di Stellantis in Europa e il 40 per cento negli Stati Uniti.

Confermato che le future auto elettriche nasceranno su 4 piattaforme che saranno condivise da tutti i marchi del gruppo Stellantis e che garantiranno autonomie da 500 ad 800 km con una ricarica completa. Le fabbriche di batterie saranno ben 5 e quindi oltre a Francia, Germania e Italia altri due paesi dovrebbero accogliere le nuove Gigafactory. Stellantis ha inoltre annunciato che entro il 2026 le auto elettriche dovrebbero costare quanto quelle con motori termici.

Per quanto riguarda i singoli marchi, le prime informazioni riguardano Opel la cui gamma sarà interamente elettrica dal 2028 e inoltre il marchio tedesco tornerà in Cina nel corso dei prossimi anni. Queste sono le prime notizie che trapelano dall’EV Day di Stellantis. Più tardi vi daremo nuovi aggiornamenti.

Ti potrebbe interessare: Carlos Tavares: importante premio per il CEO di Stellantis

Gigafactory Stellantis
E’ ufficiale la prossima Gigafactory di Stellantis sarà realizzata in Italia a Termoli, lo ha detto poco fa il CEO del gruppo Carlos Tavares

Ti potrebbe interessare: Stellantis: la Gigafactory si allontana da Torino, spunta Termoli

Lascia un commento