in ,

Ferrari 296 GTB ridisegnata da un designer | Video

Scopriamo insieme le modifiche apportate da TheSketchMonkey

Ferrari 296 GTB TheSketchMonkey

Una delle principali caratteristiche per cui la nuova Ferrari 296 GTB ha colpito molto è il suo design. Sono stati fatti alcuni cenni al passato che riguardano ad esempio anche la 250 LM. Dopo Frank Stephenson, anche il designer e youtuber TheSketchMonkey ha deciso di proporre una propria versione della nuova supercar del cavallino rampante.

Ha pensato di modificare i gruppi ottici anteriori con fari a sviluppo verticale anziché orizzontale e che toccano addirittura sui parafanghi. Dopodiché, ha rivisto la forma dei finestrini e dei montanti anteriori, applicando lo stesso colore della carrozzeria a questi ultimi.

Ferrari 296 GTB TheSketchMonkey
Ferrari 296 GTB by TheSketchMonkey tre quarti posteriore

Ferrari 296 GTB: TheSketchMonkey ci mostra una sua visione del design

Dopodiché, TheSketchMonkey ha reso più filante la coda della vettura, riducendo le curve. Sul retro, invece, l’unico cambiamento è stato effettuato ai gruppi ottici con quattro fari circolari che richiamano un po’ alcune delle precedenti vetture della casa automobilistica di Maranello. A parte questi piccoli cambiamenti, tutto il resto è rimasto invariato.

La Ferrari 296 GTB prende il nome dal nuovo sei cilindri da 2992cc montato in posizione centrale/posteriore. Il V6 a 120° è stato abbinato a un propulsore elettrico installato fra quello endotermico e il cambio automatico a 8 marce per permettere al bolide di sviluppare complessivamente ben 830 CV di potenza (663 CV erogati dal powertrain a combustione interna e 167 CV da quello elettrico) e 740 nm di coppia massima.

Ferrari 296 GTB TheSketchMonkey

Tali numeri gli consentono di impiegare meno di 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, optando per il pacchetto Assetto Fiorano. La velocità massima è invece di 330 km/h. Quest’ultimo riduce il peso e migliora il carico aerodinamico tramite le appendici del paraurti anteriore.

Proprio come la SF90 Stradale, la nuova Gran Turismo Berlinetta è in grado di percorrere fino a 25 km senza produrre emissioni e con una singola ricarica della batteria da 7,45 kWh sfruttando la modalità 100% elettrica. Un test condotto da Ferrari sul circuito di Fiorano con la nuova Ferrari 296 GTB ha fissato un giro in 1 minuto e 21 secondi. Qui sotto trovate il video di TheSketchMonkey per scoprire maggiori informazioni sulle modifiche apportate digitalmente alla supercar ibrida plug-in.

Ferrari 296 GTB TheSketchMonkey

Lascia un commento