in

Sempre più persone acquistano nuove auto online

Buona parte degli acquirenti online apprezza anche la consegna dell’auto a domicilio

Acquisto auto online

Complici sia il coronavirus che le nuove tecnologie, la modalità di acquisto di auto nuove sta cambiando molto in tutto il mondo.

Secondo lo studio Auto eCommerce Study commissionato da Facebook, la metà dei 1014 automobilisti intervistati, che negli ultimi 12 mesi hanno comperato una nuova vettura o hanno programmato il futuro acquisto, effettuano l’intera procedura di acquisto usando un computer, uno smartphone o un tablet mentre più di una persona su quattro vorrebbe anche la consegna a domicilio del veicolo comprato.

Acquisto auto online
Auto online, uno studio conferma il trend in aumento

Auto online: molti automobilisti sono ormai pronti ad acquistare vetture su Internet

La stessa ricerca rivela che l’87% degli acquirenti ha chiesto aiuto a una concessionaria per affrontare al meglio l’intero processo di acquisto mentre il 41% si è fatto guidare direttamente.

La negoziazione online è stata apprezzata dal 18% degli automobilisti intervistati, percentuale che passa al 23% nella fascia di età 18-34 anni. Questo perché ci si trova in luoghi dove si sta a proprio agio e quindi è più facile riflettere con calma e arrivare a prendere la giusta decisione.

Acquisto auto online

Il 34% non è propenso alla contrattazione mentre il 27% la considera una fonte di ansia. Al 48%, invece, piace negoziare. Il 28% ha richiesto un’assistenza finanziaria a distanza. Il 73% delle persone intervistate considera il test drive un passaggio importante durante la scelta di una nuova auto mentre la prova a casa interessa solo al 17%.

Lo studio rivela che l’intera operazione di acquisto fatta direttamente a casa ha soddisfatto il 50% degli automobilisti intervistati mentre la consegna presso la propria abitazione dal 26%.

In conclusione, la ricerca Auto eCommerce Study rivela che il 67% ha fatto ricerche online per avere maggiori informazioni e documentarsi un po’ prima di recarsi fisicamente in concessionaria, il 66% spende più di 30.000 euro per comperare una nuova vettura, il 41% dà un’occhiata ai social network dello showroom (magari per leggere le recensioni rilasciate da precedenti acquirenti) mentre il 33% ha superato il budget fissato inizialmente in seguito all’aiuto del venditore.

Lascia un commento