in

Le vendite online di auto crescono sempre di più

Il Jeep Renegade è stata l’auto più acquistata online nei primi cinque mesi del 2021

Vendite online auto

Un interessante studio condotto dall’Osservatorio MiaCar – Facile.it ha rivelato che il 28% degli utenti, che ha acquistato una nuova auto o a km zero direttamente online nel 2020, lo ha fatto dal proprio smartphone. Il primo dato interessante che emerge dall’indagine è quello anagrafico e inoltre conferma che l’acquisto online viene effettuato a qualsiasi età, proprio come quello fisico.

Una vettura su due fra quelle vendute lo scorso anno tramite Internet è stata comperata da una persona con età compresa fra 30 e 55 anni mentre circa il 20% di coloro che hanno acquistato un’auto online si trovava nella fascia di età 56-65 anni.

Vendite online auto
Le vendite online di auto nuove e a km zero crescono nonostante la crisi del settore nell’ultimo periodo

Auto online: il 28% di coloro che ha acquistato una vettura lo ha fatto da smartphone

Da notare che meno del 10% delle vetture vendute complessivamente 12 mesi fa sono state acquistate dai giovani nella fascia di età 18-29 anni. Se ciò non bastasse, l’osservatorio ha rilevato un aumento degli acquisti tramite Web da parte degli over 65 (22,8%). Tra l’altro questa percentuale supera quella dell’acquisto fisico pari al 18,6%.

Lorenzo Sistino, CEO di MiaCar, ha detto: “A dispetto di quanto si possa pensare, l’acquisto delle auto online non è rivolto solo ai più giovani e, anzi, tra le fasce che più stanno crescendo vi è quella degli over 65. Per comprendere davvero questo dato va considerato non solo il potere d’acquisto delle fasce anagrafiche alte, ma anche il fatto che comprare un veicolo nuovo o a km zero sul web è oggi un processo molto semplice e sicuro e che, non ultimo, consente di risparmiare tempo e denaro“.

Vendite online auto

Le vendite online di vetture nuove e a km zero sono cresciute del 52%

Prendendo in considerazione il genere, gli uomini rappresentano il 58% del totale nel canale fisico mentre online parliamo di una percentuale superiore al 70%. Nonostante la crisi che sta attraversando in questi ultimi mesi il settore automobilistico, le vendite online crescono sempre di più. Infatti, l’Osservatorio MiaCar – Facile.it ha registrato un aumento del 52% delle vendite di auto nuove e a km zero direttamente online nei primi cinque mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Sempre più italiani si stanno rendendo conto delle potenzialità del canale online anche per acquistare un’auto nuova o a km zero. I vantaggi sono tanti: poter accedere ad una proposta di migliaia di mezzi su tutto il territorio nazionale e approfittare di offerte che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di lontananza, il tutto comodamente da casa“, ha dichiarato Sistino.

Dallo stesso report emerge che il 70% dei clienti acquista prima di vedere la vettura, il 61% si reca presso la concessionaria per ritirare il modello scelto mentre addirittura il 9% sceglie la consegna a casa.

Per quanto concerne le auto nuove e a km zero più comperate online, il sondaggio afferma che il Jeep Renegade è quello più popolare, seguito dalla Fiat Panda in seconda posizione e dalla 500 al terzo posto. Considerando le città, la Panda è quella più apprezzata dagli automobilisti romani, la 500 dai milanesi mentre il Renegade a Torino, Palermo e Napoli.

Lascia un commento