in

Stellantis gruppo numero 1 in Argentina

Dopo i primi 6 mesi del 2021 è Stellantis il gruppo che monopolizza il mercato auto dell’Argentina con una quota di mercato di oltre il 27%

Stellantis
Stellantis

La casa automobilistica numero uno in Argentina è Stellantis. L’azienda guidata a livello globale dall’amministratore delegato Carlos Tavares ha infatti in quel paese, grazie ai suoi 6 marchi che li vengono commercializzati, una quota di mercato del 27,6 per cento, secondo i dati di vendita ufficiali relativi ai primi sei mesi dell’anno. Così facendo la società nata dalla fusione di FCA e PSA supera anche quella che fino ad ora era stata la leader della classifica, Toyota, che oggi detiene una quota del 20%.

La costituzione di Stellantis è operativa, dal momento che giuridicamente i due gruppi continuano ad essere società indipendenti. Ma l’annuncio giunto nelle scorse ore che Cristiano Rattazzi ha lasciato la presidenza delle “società” della Fiat in Argentina, questo giovedì, ha agito da catalizzatore per annunciare pubblicamente chi tiene le redini della nuova società.

Sul piano formale, stanno solo muovendo i primi passi: sono ancora pendenti tutta una serie di procedure che richiedono l’autorizzazione del Governo, sia dell’Ispettorato Generale di Giustizia che della Commissione Nazionale per la Difesa della Concorrenza, secondo fonti vicine alla fusione.

Martín Zuppi, fino a mercoledì numero due di Fiat, emerge come capo a livello locale di questo consorzio che riunisce i marchi Fiat, Peugeot, Citroën, Jeep, Ram e DS. Proveniente da Fiat, dove lavora dal 1996,  Zuppi è un dirigente argentino di 46 anni che ora ricopre la carica di “country manager” per Stellantis Argentina. Zuppi riferisce a un altro dirigente formato dalla Fiat, l’italiano Antonio Filosa, che risiede in Brasile ed è a capo di Stellantis Latin America.

Tra i dirigenti provenienti da Peugeot Citroën, spiccano Gabriel Cordo Miranda, che lavora come “country manager” dei marchi Peugeot, Citroën e DS e Rodrigo Pérez Graziano, come Direttore Istituzionale di Stellantis, ruolo che aveva già nella casa automobilistica francese. “Stanno muovendo i primi passi nell’unificazione delle direzioni e sicuramente ci saranno posizioni duplicate che a un certo punto dovranno risolvere”, ha detto un ex dirigente che conosce l’alleanza dall’interno.

Ti potrebbe interessare: Stellantis chiude il semestre con una quota del 31,5% in Brasile

Lascia un commento