in

Stellantis trionfa in Francia nelle vendite

Stellantis ha dominato in Francia nella prima metà dell’anno registrando una quota del mercato pari al 34,5 per cento

Il mercato automobilistico francese è in graduale ripresa, con performance molto contrastanti tra i costruttori sul fronte dell’evoluzione delle immatricolazioni. La cosa che spicca maggiormente in questa prima metà dell’anno è però il dominio del gruppo Stellantis. Il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavars, nato dalla fusione di PSA (Peugeot, Citroën, DS e Opel) e Fiat Chrysler Automobiles (Fiat, Jeep, Alfa Romeo …) ha dominato nella prima metà dell’anno registrando una quota del mercato pari al 34,5 per cento con immatricolazioni in crescita del 26,3 per cento in un anno, leggermente al di sotto della media.

In Francia dominio del gruppo Stellantis nel primo semestre del 2021

Insomma per il gruppo Stellantis sicuramente un ottimo risultato dalla Francia specie se paragonato a quello dei diretti rivali che non hanno ottenuto vendite così incoraggianti. Ad esempio il gruppo Renault, in piena transizione verso una strategia basata più sui margini unitari che sui volumi, sono cresciuti solo del 15,4%, e la loro quota di mercato francese ha raggiunto il 23,4%. Le immatricolazioni del marchio Dacia “low cost” sono balzate del 54,7% mentre quelle di Renault sono rimaste pressoché stabili (+ 4,3%).

Infine, sul podio delle vetture più apprezzate del semestre in Francia, Peugeot ha piazzato la sua 208 e la 2008 al primo e terzo posto, circondando la Renault Clio. La Dacia Sandero e la Citroën C3 completano la “Top 5”. Insomma sicuramente un primo semestre molto positivo per il gruppo nato ufficialmente lo scorso mese di gennaio che nei prossimi mesi andrà incontro a grandi novità con il nuovo piano industriale che riguarderà tutti e 14 i suoi marchi. Vedremo dunque come andranno le cose in Francia per il gruppo Stellantis nel secondo semestre del 2021.

Ti potrebbe interessare: Stellantis, pessime notizie su Grugliasco e sui concessionari ex FCA

EV Day 2021
Stellantis ha dominato in Francia nella prima metà dell’anno registrando una quota del mercato pari al 34,5 per cento

Ti potrebbe interessare: Stellantis annuncia l’evento EV Day 2021 dedicato all’elettrificazione

Lascia un commento