in

Nuova Peugeot 308 rappresenta una nuova era per il brand

Ora sono disponibili anche due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV

Nuova Peugeot 308 nuova era brand

La nuova Peugeot 308 rappresenta più di un cambio di logo per la casa automobilistica francese. Questo perché apre le porte a una nuova era per Peugeot grazie a design audace, tecnologia inedita per il segmento e due motorizzazioni ibride plug-in capaci di declinare alla perfezione il concetto di Power of Choice.

La terza generazione della 308 debutta con la nuova immagine del marchio, non solo nella calandra ma anche nell’estetica, nella dotazione tecnologica e nella gamma di motori efficienti e performanti, esaltato dal debutto di due varianti PHEV capaci di sviluppare 180 e 220 CV di potenza.

Nuova Peugeot 308 nuova era brand
Nuova Peugeot 308 ora anche ibrida plug-in

Nuova Peugeot 308: rappresenta più che un semplice cambio di logo per il marchio francese

Le berline di segmento C sono state sempre protagoniste nella storia della casa del Leone, perciò il debutto della nuova Peugeot 308 ha rappresentato un passaggio importante. Se la precedente generazione della vettura è stata il punto di partenza di una nuova epoca per il marchio francese, la nuova 308 inaugura un’era in cui il brand scommetterà ancora di più sui valori su cui ha fondato il suo successo: design, eleganza, tecnologia, comfort e prestazioni. Il risultato finale è un’auto seducente, all’avanguardia e perfettamente in linea con quanto si ricerca in una berlina di segmento C.

A livello di design, sono stati incorporati dettagli stilistici adottati anche da altri modelli della casa del Leone come le luci diurne a forma di artiglio che scendono fino al paraurti anteriore, il nome del modello situato sulla punta del cofano e le luci a LED posteriori con i tre artigli.

A tutto questo si aggiunge il carattere fortemente dinamico e la cura per lo spazio interno, con un profilo più basso rispetto alla precedente generazione (1,44 metri d’altezza), un passo aumentato a 2675 mm e la lunghezza che arriva a 4,36 metri. Sulla parte anteriore spicca il nuovo logo di Peugeot.

Nuova Peugeot 308 nuova era brand

La terza generazione ha rappresentato anche un cambiamento tecnologico per la vettura

La nuova 308 ha fatto un significativo salto tecnologico sia per il posto di guida che per ciò che si trova sotto il cofano. Innanzitutto, troviamo il nuovo i-Cockpit che fino ad ora ha conquistato oltre 6 milioni di clienti in tutto il mondo. Questo porta con sé un nuovo volante compatto, un display touch posizionato al centro della plancia che integra i nuovi i-toggle virtuali per configurare le funzioni usate con maggior frequenza e un nuovo quadro strumenti digitale che adotta anche la proiezione tridimensionale delle informazioni.

La connettività ha fatto un enorme passo in avanti con il nuovo sistema i-Connect sviluppato dalla stessa casa automobilistica francese. Attraverso la funzione di mirroring wireless, è possibile interagire contemporaneamente con due smartphone via Bluetooth. Completano l’esperienza il navigatore connesso e il nuovo i-Connect Advanced che permette di gestire diverse funzioni dell’auto tramite la voce.

Nuova Peugeot 308 nuova era brand

L’evoluzione della tecnologia presente sulla nuova Peugeot 308 si manifesta anche nelle funzioni di assistenza attiva alla guida di ultima generazione. Il pacchetto Drive Assist 2.0 introduce il Lane Change Assit che suggerisce ed assiste il guidatore nel sorpasso dell’auto che lo precede, il cruise control adattivo che adatta la velocità dell’auto in funzione dei limiti di velocità presenti sul tratto di strada che si sta percorrendo.

Non manca il Rear Traffic Detection Pack che contiene il Rear Cross Traffic Alert che allerta della presenza di traffico posteriore avvisando di possibili pericoli all’inserimento della retromarcia, il Visiopark 360° che fornisce una visuale ottimale di ciò che accade attorno all’auto grazie a quattro telecamere (anteriore, posteriore e laterali) e la chiamata di emergenza E-call+ che fornisce alla centrale operativa informazioni molto importanti come il numero di passeggeri a bordo e la posizione e la direzione del veicolo sulla strada.

Presenti inoltre il sistema AQS (Air Quality System) con una configurazione Clean Cabin (disponibile per l’allestimento GT) che gestisce meglio la qualità dell’aria presente nell’abitacolo.

Nuova Peugeot 308 nuova era brand

L’ultima generazione ha portato al debutto di due ibride plug-in

Passando alle motorizzazioni, la nuova Peugeot 308 rappresenta un cambiamento epocale nella storia della hatchback di segmento C con il debutto di due versioni ibride plug-in: Hybrid 180 e Hybrid 225. La prima dispone di un motore benzina PureTech da 150 CV abbinato a un propulsore elettrico da 110 CV e a un cambio automatico e-EAT8 a 8 marce per emissioni di CO2 di soli 25 g/km nel ciclo WLTP e un’autonomia in 100% elettrico fino a 60 km.

La seconda propone un propulsore benzina della gamma PureTech da 180 CV abbinato allo stesso propulsore elettrico della versione Hybrid 180 e alla stessa trasmissione automatica e-EAT8 a 8 rapporti per emissioni di CO2 di appena 26 g/km e la possibilità di percorrere fino a 59 km in modalità full electric. Ovviamente, quest’ultima variante risulta più performante in quanto impiega 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.

Lascia un commento