in

Jeep Compass 2022: in arrivo la versione mild hybrid? | Foto spia

Il debutto dovrebbe avvenire entro la fine del 2021 dopo il lancio del Renegade 2022

Jeep Compass 2022 mild hybrid foto spia

Stellantis sta lavorando duramente per ridurre quanto più possibile le emissioni prodotte dai suoi veicoli tramite l’ausilio di nuove soluzioni come, ad esempio, il nuovo motore Global Small Engine (GSE), meglio conosciuto come Firefly.

Nel 2018, Jeep ha lanciato un motore a quattro cilindri in linea turbo da 1.3 litri a iniezione diretta sul Renegade che si è dimostrato all’altezza delle aspettative, tant’è che è stato usato successivamente sulla Fiat 500X e di recente anche su Renegade e Compass 4xe ibride plug-in.

Jeep Compass 2022 mild hybrid foto spia
Jeep Compass 2022 mild hybrid profilo laterale

Jeep Compass 2022: ecco un prototipo senza camuffamento della versione ibrida leggera

Lo scorso anno sono emerse interessanti informazioni sugli aggiornamenti della gamma di propulsori GSE grazie all’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici (UILM). Quest’ultima ha affermato che lo stabilimento di Termoli avrebbe prodotto la versione da 1 litro e quella nuova da 1.5 litri, sia nelle varianti aspirate che ibride.

Nelle scorse ore sono trapelate in rete nuovi dettagli sul prossimo motore 1.5 che sarà abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V. Questo sarà molto simile al sistema eTorque usato dal gruppo automobilistico italo-francese in diversi veicoli venduti in America come il Ram 1500.

Jeep Compass 2022 mild hybrid foto spia

In particolare, il sistema mild hybrid prende il posto dell’alternatore con un generatore di avviamento che svolge diverse funzioni. A questo viene abbinato un pacco batteria da 48V che permette di sfruttare la funzione Stop & Start rapida e senza interruzioni, di aggiungere coppia per un breve periodo e in determinate situazioni e recuperare energia durante la frenata per migliorare la reattività e l’efficienza.

Quando il motore è in funzione, il generatore fornisce elettricità a una batteria agli ioni di litio nichel-manganese-cobalto che include un convertitore CC to CC da 3 kW per mantenere lo stato di ricarica della batteria e convertirla da 48 a 12V per alimentare alcuni accessori del veicolo. Si tratta di una soluzione conveniente che permette di ridurre fino al 15% le emissioni di CO2.

Jeep Compass 2022 mild hybrid foto spia

Il nuovo motore da 1.5 litri sarà abbinato al sistema mild hybrid a 48V

Detto ciò, il leaker Walter Vayr ha pubblicato su Facebook alcune foto spia che ci mostrano in azione un prototipo senza camuffamento della Jeep Compass Sport entry-level. Anche se può sembrare la tipica Compass, in realtà sulla targhetta bianca presente sul lunotto posteriore possiamo vedere la scritta Ibrida.

A differenza della variante 4xe, questo muletto dispone soltanto di uno sportellino del carburante posizionato sul lato passeggero, come il modello standard a benzina. La nuova Compass non sarà l’unico veicolo ad arrivare con il nuovo propulsore da 1.5 litri. Infatti, Stellantis potrebbe utilizzarlo anche su Renegade, 500X, Alfa Romeo Tonale e il presunto Dodge Hornet basato sul Tonale.

Infine, le ultime indiscrezioni hanno rivelato che il propulsore dovrebbe fare il suo debutto ufficiale sul model year 2022 del Renegade mentre sulla Jeep Compass 2022 potrebbe debuttare alla fine di quest’anno.