in

Maserati MC20: ecco come viene costruita a Modena

630 CV e 730 nm in un corpo che pesa poco meno di 1500 kg

Maserati MC20 assemblaggio

La Maserati più sportiva dopo la MC12, basata sulla Ferrari Enzo, è senza dubbio la Maserati MC20. La vettura viene prodotta esclusivamente a Modena con un nuovo motore V6 biturbo da 3 litri denominato Nettuno. Disegnata da Klaus Busse presso il Centro Stile di Torino, la coupé a motore centrale non è 100% Maserati come afferma la casa automobilistica italiana.

Collegato a una trasmissione a doppia frizione a 8 velocità realizzata da Tremec, il sei cilindri presenta un angolo di 90° che è praticamente lo stesso dell’F154 di Ferrari e inoltre ha lo stesso ordine di accensione del 690T di Alfa Romeo. Presente anche la tecnologia Turbulent Jet Ignition progettata per una maggiore efficienza e potenza che la Scuderia Ferrari ha lanciato sei anni fa nella SF15-T guidata da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Maserati MC20 assemblaggio
Maserati MC20, la super sportiva viene assemblata esclusivamente a Modena

Maserati MC20: un video ufficiale ci mostra come viene assemblata a Modena

Realizzata in fibra di carbonio e materiali compositi leggeri, la MC20 è particolarmente leggera in quanto pesa poco meno di 1500 kg. Prodotta sfruttando una linea di produzione dedicata, che combina operai specializzati e robot di ultima generazione, la MC20 è capace di sviluppare ben 630 CV di potenza a 7500 g/min e 730 nm di coppia massima a  3000-5500 g/min. La nuova super sportiva del Tridente impiega meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 325 km/h.

Sappiamo che il marchio di Stellantis prevede di annunciare molto presto una versione 100% elettrica in quanto sta sviluppando un gruppo propulsore elettrico composto da tre unità con l’obiettivo di ridurre le emissioni della sua gamma, migliorando allo stesso tempo le prestazioni. Inoltre, lo stesso motore, denominato Folgore, sarà usato anche sulla nuovissima GranTurismo.

Per quanto riguarda il prezzo, la Maserati MC20 parte da 216.318 euro. Dopo la galleria fotografica trovate un video pubblicato su YouTube dalla stessa Maserati proprio nelle scorse ore in cui è possibile vedere nello specifico come viene assemblata nello storico stabilimento di Modena.

Lascia un commento