in

Maserati MC20: nonostante le richieste la produzione non aumenterà

I tempi per le consegne della MC20 si stanno allungando

Maserati MC20

Gli ordini per la nuova supercar Maserati MC20 sono aperti già da diversi mesi. Da alcune settimane, nel rinnovato stabilimento Maserati di Modena, sono iniziate le attività di produzione a pieno regime. Attualmente, a Modena, vengono prodotti 6 esemplari al giorno di Maserati MC20. La prima fase di ordini, come confermato anche da Maserati stessa, è un successo ed i tempi di attesa per le consegne si stanno allungando.

Maserati, in ogni caso, non ha intenzione di aumentare la produzione per la sua Maserati MC20. La super sportiva del Tridente continuerà ad essere prodotta seguendo un ritmo di 6 unità al giorno, andando progressivamente a smaltire gli ordini accumulati dalla clientela di tutto il mondo. Un incremento della produzione potrebbe arrivare solo il prossimo anno, con il debutto della versione cabrio della MC20, ma sarà minimo.

Stando ai dati diffusi da Maserati, un cliente italiano che ordina oggi una nuova Maserati MC20 dovrà attendere almeno 8 mesi per la consegna. Anche in altri mercati, come il Regno Unito, la produzione per il 2021 è già esaurita da tempo e i tempi per le consegne sono destinati ad allungarsi ulteriormente. La nuova supercar del Tridente sembra aver convinto la clientela.

In un’intervista rilasciata ad ANSA, Fabio Lambertini, responsabile mercato per il sud Europa, sottolinea: “Siamo molto soddisfatti della reazione del mercato a questo modello, la prima e unica nel mercato per le sue caratteristiche e la sua fruibilità. Questo ci è confermato anche dalla percentuale di donne che l’acquista, più alta rispetto ad altre supersportive”.

In merito alle elevate richieste in arrivo dal mercato, Lambertini conferma: “La produzione è volutamente limitata a 6 unità al giorno, anche perché vogliamo che il prodotto abbia quei contenuti di artigianalità perfettamente integrata con l’high tech che sono propri di Maserati come si conviene ad un modello che fa bene al brand. MC20 riporta il Tridente nel segmento delle supersportive ad altissime prestazioni, senza tradire il Dna Maserati che prevede sempre un confort da vera Gran Turismo”.

Maserati MC20

I programmi futuri della Maserati MC20

Il progetto Maserati MC20 è destinato a far parlare di sé per molto tempo. La nuova sportiva del Tridente, infatti, è attesa al debutto in versione cabrio nel corso del 2022. L’effettivo lancio commerciale della variante cabrio dovrebbe concretizzarsi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 quando a Modena potrebbe esserci un leggero incremento della produzione per assorbire le richieste per il nuovo modello, destinato in ogni caso ad essere prodotto in volumi limitati.

Per il futuro, inoltre, è in programma anche l’attesa variante Folgore a zero emissioni. Anche la MC20, infatti, farà parte della gamma elettrica di casa Maserati che comprenderà anche la GranTurismo, il Grecale ed altri modelli di nuova generazione che andranno ad arricchire la gamma del costruttore. Maggiori dettagli in merito a questi progetti, però, arriveranno solo nelle prossime settimane, magari già l’8 luglio in occasione dell’Electrification Day di Stellantis.

Lascia un commento