in

Una delle Ferrari Testarossa di Miami Vice venduta dopo 30 anni

L’esemplare venduto aveva poco meno di 10.000 km all’attivo

Ferrari Testarossa Miami Vice

Dopo che Enzo Ferrari vide una terribile replica della Ferrari Daytona Spider nella serie Miami Vice, si infuriò e, dopo una breve controversia legale, i produttori decisero di utilizzare l’allora nuova granturismo a motore centrale della casa automobilistica di Maranello: la Ferrari Testarossa.

Alcuni sostengono che la casa di produzione è stata costretta ad acquistare la vettura per calmare Enzo Ferrari mentre altri affermano che è stata realmente consegnato dall’azienda italiana. L’unica cosa che sappiamo per certo è che nella serie sono stati utilizzati due esemplari.

Ferrari Testarossa Miami Vice
Ferrari Testarossa della serie Miami Vice

Ferrari Testarossa: soltanto due esemplari furono usati nella nota serie

Da quel momento in poi, il bolide del cavallo rampante è diventato il modello più diffuso del decennio e oggi è una delle icone del design degli anni ‘80. Come detto poco fa, per le riprese di Miami Vice sono state utilizzate due unità originali della Testarossa arrivate da Maranello in colore nero.

Il direttore della serie Michael Mann decise di farle dipingere di bianco in modo che fossero più visibili durante i numerosi inseguimenti notturni per le strade di Miami. I due esemplari originali sono sopravvissuti alle riprese della serie e sono passati in mani privati. Dopo diversi anni fuori dagli occhi del pubblico, una delle Ferrari Testarossa è tornata sul mercato.

Ferrari Testarossa Miami Vice

Parliamo più precisamente del telaio n°0063631 che è stato già venduto un paio di volte prima di essere messo all’asta da Barrett-Jackson nel 2017. L’altro esemplare, invece, era un pezzo da museo esposto al pubblico per diverso tempo e fino ad ora non era mai stato disponibile per l’acquisto. Si tratta del telaio n°0063259 che fu acquistata da un noto collezionista nel 1990, subito dopo la fine delle riprese di Miami Vice.

È l’unica Ferrari Testarossa a non aver mai lasciato la città di Miami in quanto esposta da oltre 30 anni in uno dei principali negozi della catena Swap Shop della famiglia Henn del collezionista. Nel corso degli anni, questa Testarossa ha fatto parte di una collezione per decenni (sempre esposta nel suddetto negozio), insieme ad altre vetture molto rare e preziose come la Ferrari 275 GTB/C Speciale.

Ferrari Testarossa Miami Vice

Ora, questo secondo esemplare della vettura di Maranello è stato messo in vendita da un rivenditore presente proprio a Miami e, in base a quanto riportato, ha trovato subito una nuova casa. Ciò è dovuto anche al fatto che il contachilometri segna meno di 10.000 km.

È stata trattata come un oggetto da collezione per oltre 30 anni. Le condizioni dell’auto sono eccezionali e inoltre dispone ancora degli stessi pneumatici Goodyear Eagle originali usati durante le riprese della serie. Sfortunatamente non conosciamo il prezzo a cui questa Ferrari Testarossa è stata venduta ma sicuramente è molto alto.

Ferrari Testarossa Miami Vice

Lascia un commento