in

Stellantis: vendite in Europa in netta crescita a maggio

Il gruppo rafforza la sua posizione sul mercato europeo

stellantis-vendite-europa

Stellantis ha chiuso un buon mese di maggio in Europa. Il gruppo, infatti, ha rafforzato la sua seconda posizione tra le aziende del settore automotive europeo registrando però una crescita leggermente inferiore rispetto a quella fatta segnare dall’intero mercato delle quattro ruote continentale a maggio. Per Stellantis, infatti, le vendite in Europa a maggio sono state pari a 224 mila unità (UE + Efta + UK).

Rispetto ai dati dello scorso anno, il gruppo ha fatto segnare un miglioramento delle vendite del +60.9% con una quota di mercato del 20.7%. Il dato di Stellantis è leggermente inferiore rispetto a quello dell’intero mercato europeo che, nel periodo considerato, è cresciuto del +73%. Tutti i brand di Stellantis sono in crescita a maggio ed anche le vendite di Alfa Romeo sono positive.

Per quanto riguarda il parziale annuo, invece, le vendite di Stellantis al termine dei primi cinque mesi del 2021 in Europa hanno raggiunto quota 1,19 milioni di unità con una crescita del +37,9% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Il dato in questione è migliore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato europeo (+31%) ed anche rispetto a quello registrato dal gruppo Volkswagen (in crescita del +29.4%). La quota di mercato è del 21.5%, in crescita di un punto percentuale.

Vediamo ora come stanno andando le vendite dei vari marchi di Stellantis in Europa:

Fiat e Peugeot guidano le vendite di Stellantis

A guidare le vendite di Stellantis in Europa è il marchio Peugeot. Il brand francese fa segnare un totale di 65 mila unità vendute nel corso del mese di maggio con un incremento del +60% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, Peugeot si ferma a 350 mila unità vendute con un incremento del +44,9% ed una quota di mercato del 6.7% (solo Volkswagen fa meglio in Europa per volumi di vendita).

Seconda posizione per Fiat che chiude il mese di maggio con 50 mila unità vendute ed una crescita del +57%. Nel parziale annuo, il brand torinese registra 224 mila unità vendute in Europa con una crescita del +38,5% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Opel, invece, si ferma a 43 mila unità vendute a maggio (+75%) e 212 mila unità vendute nel 2021 (+29%).

fca vendite europa

Citroen è in quarta posizione, tra i marchi di Stellantis, con 42 mila unità vendute a maggio (+57%) e 212 mila unità vendute nel 2021 (+34.9%).Dati positivi arrivano anche da Jeep. Il brand americano si ferma a 11 mila unità vendute nel mese di maggio con una crescita del +53% ed a 58 mila unità vendute nel 2021 con una crescita del +65%.

Bene Lancia, in crescita del +89% a maggio con un totale di 4.615 unità vendute e del +49% nel 2021 con un totale di 22 mila unità vendute. Risultati positivi anche per DS che registra 3.486 unità vendute a maggio (+41%) e 16 mila unità vendute nel 2021 (+1.2%)- Chiudiamo l’analisi delle vendite di Stellantis con Alfa Romeo che registra 2.521 unità vendute a maggio, con un miglioramento del +22%, e 10.968 unità vendute nel 2021, con una crescita del +0.7%.

Maggiori dettagli sulle vendite di Stellantis e dei vari marchi del gruppo in Europa arriveranno nelle prossime settimane. Ad inizio luglio, ricordiamo, saranno disponibili i dati di vendita relativi al mese di giugno ed al primo semestre dell’anno in corso.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento