in

Peugeot 3008: ecco gli ADAS presenti a bordo

Il sistema Hill Assist Descent Control è uno degli ADAS presenti a bordo del SUV

L’ultimo restyling del Peugeot 3008 porta con sé diverse tecnologie che hanno lo scopo di incrementare la sicurezza a bordo. Queste si rivelano importanti nella gestione di alcune condizioni di guida che solitamente sono impegnative da svolgere. Ad esempio, percorrere un fondo stradale con scarsa aderenza o particolarmente ripido crea una situazione molto complicata.

In questo caso ci viene in aiuto il sistema HADC (Hill Assist Descent Control – controllo elettronico della velocità in discesa) che permette di risolvere i problemi che mettono in crisi i sistemi come l’ABS. È semplice da attivare e richiede una velocità di marcia inferiore ai 30 km/h e una pendenza superiore al 5%.

Nuovo Peugeot 3008 Style
Peugeot 3008 interni

Peugeot 3008: il SUV propone una ricca dotazione di ADAS per la massima sicurezza

L’obiettivo principale dell’HADC è quello di liberare il guidatore da potenziali situazione di pericolo, evitando il rischio di perdere il controllo del SUV durante la discesa, sia in marcia avanti che in retromarcia.

Il sistema propone sul 3008 due modalità. La prima consente di attraversare percorsi di media rapidità. È necessario posizionare il cambio automatico in Drive (D) per permettere al controllo elettronico della velocità in discesa di mantenere la velocità impostata dal guidatore in base all’azione operata sul pedale dell’acceleratore.

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

La seconda, invece, si attiva nel momento in cui si affronta una discesa ancora più ripida. In tal caso, il cambio automatico deve essere posizionato in N. Il Peugeot 3008 riduce ancora di più la sua velocità fino a procedere a passo d’uomo a circa 3 km/h, ovviamente prendendo sempre in considerazione le condizioni del fondo rilevata dal sistema HADC. Questo riesce a frenare ogni singola ruota e a bloccarla se necessario per rallentare il veicolo. Il conducente dovrà soltanto gestire il volante del SUV.

Oltre che con la versione a trazione integrale, l’Hill Assist Descent Control è disponibile anche con il Peugeot 3008 a trazione anteriore aggiungendo l’Advanced Grip Control (disponibile come optional), sia con cambio automatico che manuale.

Oltre a questo sistema, il SUV dispone di altri ADAS molto interessanti fra cui la telecamera presente nella parte superiore del parabrezza che riconosce le linee continue o tratteggiate durante la guida su strada, il sistema di allerta di pericolo di cambio corsia involontario (che emette sia un segnale acustico che visivo e corregge la traiettoria), il cruise control adattivo, il Lane Positioning Assist, la frenata automatica di emergenza (Active Safety Brake) con rilevamento di pedoni e ciclisti sia di giorno che di notte, la funzione Park Assist per facilitare le manovre di parcheggio, il sistema Night Vision con telecamera ad infrarossi e tanto altro ancora.

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

Lascia un commento