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Peugeot 3008 Hybrid permette di godere del massimo dall’ibrido

Il gruppo propulsore ibrido plug-in eroga complessivamente 225 CV

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

Il nuovo Peugeot 3008 Hybrid è l’esempio perfetto di come è possibile ottenere due auto in una. Da una parte un’elettrica e dall’altra una full hybrid. Il 3008 PHEV nasconde sotto la carrozzeria due motori: il primo è alimentato a benzina ed è estremamente efficiente. Si tratta di un quattro cilindri turbo da 1.6 litri capace di erogare una potenza di 180 CV.

A questo si aggiunge un propulsore elettrico da 110 CV inserito nel cambio e alimentato da una batteria da 13,2 kWh. Complessivamente, il SUV ibrido plug-in è in grado di sviluppare 225 CV. Tutta questa potenza viene messa a terra sulle ruote anteriori attraverso un nuovo cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti.

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida
Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid: due auto in una grazie alla sua natura ibrida plug-in

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica francese, il nuovo Peugeot 3008 Hybrid impiega 8,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 225 km/h.

Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, il 3008 Hybrid è capace di percorrere oltre 50 km a una velocità massima di 135 km/h utilizzando esclusivamente il motore elettrico e la batteria. Quest’ultima, con raffreddamento a liquido, è garantita per 8 anni/160.000 km e si può ricaricare con tempi che vanno da poco meno di 2 ore fino a 7 ore usando una presa di corrente domestica.

In pratica, facendo il pieno di energia durante la notte si può guidare tutti i giorni della settimana a zero emissioni su percorsi a breve e medio raggio per poi avere un’autonomia adeguata alle gite fuori porta del fine settimana. Basta premere un semplice pulsante per scegliere fra tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport.

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

I primi 50 km dall’avvio vengono percorsi in full electric

Le varie tecnologie presenti a bordo consentono di consumare il meno possibile. All’avviamento, il Peugeot 3008 Hybrid sfrutta la modalità 100% elettrica, attingendo dalla batteria per muoversi per i primi 50 km. Una volta esaurita, il SUV passa alla modalità full hybrid sfruttando l’energia recuperata nelle decelerazioni e nella frenata.

Quando si viaggia in 100% elettrico, il modello lo fa sapere anche agli altri utenti della strada accendendo una luce blu che si trova appena sotto lo specchietto retrovisore interno, facilitando così i controlli della polizia nel caso in cui l’accesso alle ZTL sia concesso ai soli mezzi elettrici. In alternativa, il guidatore può passare dalla modalità Electric a quella Hybrid agendo sul selettore Drive Mode presente sulla console centrale, vicino al selettore del cambio.

Nuovo Peugeot 3008 Hybrid tecnologia ibrida

Disponibile anche la funzione E-Save che consente di mettere a riserva una parte di energia della batteria per accedere in modalità full electric a un centro città alla fine di un viaggio. Oltre all’innovativo gruppo propulsore ibrido plug-in, il nuovo 3008 Hybrid risulta estremamente tecnologico anche nell’abitacolo dove troviamo il rivoluzionario i-Cockpit 100% digitale posizionato più in alto rispetto a un’auto tradizionale, oltre a un volante compatto posto al di sotto di esso.

Non manca un grande display touch collocato centralmente dove è possibile gestire le principali funzioni dell’auto tramite una tastiera con pulsanti in stile pianoforte. Questo sistema permette di tenere sempre lo sguardo sulla strada con gli strumenti sempre sott’occhio, tutto a vantaggio della sicurezza. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione del nuovo Peugeot 3008 Hybrid migliorano ulteriormente il comfort e la sicurezza a bordo.

Troviamo sistemi che rilevano i cartelli stradali e li riproducono nel quadro strumenti, regolano la velocità dell’auto in funzione dei veicoli che la precedono e tecnologie che consentono di mantenere la vettura perfettamente all’interno della propria corsia, agendo direttamente sullo sterzo.

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