in

Abarth 500 vs Ford Fiesta ST: drag race | Video

Lotta serrata sui 400 metri con partenza da fermo tra un’Abarth 500 e una Ford Fiesta ST di qualche anno fa. Scopri come è andata a finire.

Drag Race
Screen shot da video TheStraightPipes

Il video odierno propone una sfida in accelerazione fra un’Abarth 500 del 2013 e una Ford Fiesta ST del 2014. Proseguiamo, con questo nuovo filmato, la saga delle drag race, che suscitano grande interesse in alcuni appassionati, anche se il loro valore scientifico è piuttosto discutibile, specie quando si usa questo strumento per mettere in risalto le doti di un’auto.

Sulla carta il confronto è sbilanciato, a favore del modello dell’ovale blu, ma la vettura italiana potrebbe sorprendere. L’Abarth 500, piccola sportiva su base Fiat 500, riporta in vita una coniugazione storica, che prese le mosse nel 1958. Si può dire che sia la reinterpretazione in chiave moderna del matrimonio tra la popolare utilitaria della Fiat ed Abarth.

Abarth 500: 160 cavalli per la drag race

Drag race
Screen shot da video TheStraightPipes

Presentata ufficialmente al Salone dell’Auto di Ginevra del 2008, l’Abarth 500 è ancora oggi attuale e appetibile. Grandi gli interventi sulla meccanica e sulla carrozzeria, per conferirle quell’indole racing che la differenzia dal modello di partenza. Il risultato è un’auto muscolare, già a partire dal look. Le modifiche hanno riguardato anche l’assetto, abbassato e irrigidito rispetto alla Fiat 500.

Cuore pulsante è un motore a quattro cilindri da 1.4 litri, sovralimentato con un turbocompressore, che nella versione protagonista della drag race eroga una potenza massima di 160 cavalli, con un picco di coppia di 230 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 7.4 secondi, mentre la velocità massima supera i 210 km/h.

Ford Fiesta ST: 182 cavalli per la drag race

Drag race
Screen shot da video TheStraightPipes

Rivale dell’Abarth 500, nel video odierno, è una Ford Fiesta ST, le cui ultime lettere sono l’acronimo di Sport Technologies. La spinta fa capo ad un motore EcoBoost a quattro cilindri e 16 valvole da 1.6 litri, con turbocompressore e doppia fasatura variabile Ti-VCT, che sviluppa una potenza massima di 182 cavalli e una coppia massima di 240 Nm. Qui il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 6.9 secondi, mentre la velocità massima raggiunge il picco di 220 km/h. Importante sottolineare, nell’ottica della drag race, l’overboost di questo propulsore, capace di far erogare fino a 197 cavalli e 290 Nm di coppia per un massimo di 15 secondi, grazie ad un temporaneo incremento della pressione del turbo da 1 a 1.4 bar.

Queste cifre confermano il vantaggio, sulla carta, della Ford Fiesta ST sull’Abarth 500. La sfida in accelerazione ha confermato la cosa, in tutte e tre le prove, ma confrontando i migliori migliori risultati ottenuti dalle due auto, lo scarto è stato di appena 0.01 secondi sul quarto di miglio: davvero un’inezia. A voi i fotogrammi regalati dal video. Buona visione!

Il video della drag race fra l’Abarth 500 e la Ford Fiesta ST

Fonte | Autoevolution

Lascia un commento