in

Nuova Maserati GranTurismo: ecco le prime foto ufficiali

Il Tridente ha confermato che sarà disponibile anche in versione 100% elettrica

Nuova Maserati GranTurismo foto ufficiali

Maserati ha pubblicato nelle scorse ore le prime immagini ufficiali della prossima generazione della Maserati GranTurismo. Mostrata in forma prototipale, le foto rivelano che lo sviluppo della vettura sta proseguendo secondo i piani in quanto il muletto è molto più avanzato rispetto a quello avvistato il mese scorso.

Sebbene la coupé sia stata pesantemente camuffata, possiamo vedere il nuovo frontale che incorpora una serie di dettagli presi dalla super sportiva MC20. È caratterizzata da una griglia più larga, da prese d’aria muscolose e da fari disposti verticalmente.

Nuova Maserati GranTurismo foto ufficiali
Nuova Maserati GranTurismo, ecco il primo prototipo con la carrozzeria di produzione

Nuova Maserati GranTurismo: il Tridente ci mostra in foto un prototipo ufficiale

Spostandoci verso il retro, la nuova GranTurismo avrà una carrozzeria aerodinamica e delle minigonne laterali più aggressive. Possiamo notare anche delle maniglie delle porte minimaliste, un impianto di scarico cromato e dei fanali posteriori sottili. L’auto sembra avere anche uno spoiler posteriore arrotondato.

Sebbene questo prototipo sembra abbia un motore a benzina, la casa automobilistica modenese ha dichiarato che la nuova Maserati GranTurismo sarà la prima vettura del Tridente ad avere un propulsore 100% elettrico. Il marchio di Stellantis ha proseguito affermando che sta testando una serie di prototipi su strada e su circuito, in varie condizioni di utilizzo, in modo da acquisire dati importanti per preparare il progetto finale.

Nuova Maserati GranTurismo foto ufficiali

Al momento non abbiamo informazioni sulla presentazione ufficiale ma Maserati ha sfruttato l’evento MMXX dello scorso anno, usato per presentare la nuova MC20, per confermare che sia la GranTurismo che la GranCabrio di nuova generazione saranno ufficializzate nel corso del 2022 come parte del piano BEV Invasion. Inoltre, sappiamo che le versioni full electric utilizzeranno un nuovo motore denominato Folgore, la tecnologia da 800V e il supporto alla ricarica fino a 300 kW.

La casa automobilistica italiana ha poi confermato che il veicolo elettrico del 2022 sarà la Maserati più potente di sempre con oltre 659 CV di potenza e uno scatto previsto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. È probabile, però, che questi numeri appartengano alla versione elettrica a batteria della MC20 piuttosto che alla GranTurismo Folgore.

In ogni caso, oltre al propulsore elettrico, la nuova Maserati GranTurismo dovrebbe essere equipaggiata da una versione depotenziata del V6 biturbo da 3 litri della MC20, denominato Nettuno, in cui su quest’ultima sviluppa 630 CV e 730 nm di coppia massima e gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore a 325 km/h.

Lascia un commento