in

Alfa Romeo festeggerà i 111 anni con i suoi fan

Il Biscione sfrutterà quest’occasione per consegnare i primi esemplari delle Giulia GTA e GTAm

Alfa Romeo 111 anni

Giovedì 24 giugno, Alfa Romeo compirà 111 anni. Nello stesso giorno del 1910 nasceva a Milano l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (A.L.F.A.), divenuta Alfa Romeo nel 1918 a seguito dell’acquisizione da parte dell’ingegnere e imprenditore campano Nicola Romeo. Si tratta di un brand che ha fortemente connotato la storia dell’auto e ha saputo raccogliere intorno a sé folte schiere di appassionati che ne seguono con costanza l’evoluzione.

Per coinvolgere questi fan e dare loro modo di vivere la propria versione, il Biscione organizzerà quattro giorni di eventi presso il Museo Storico di Arese che ospita i modelli più importanti del marchio di Stellantis.

Alfa Romeo 111 anni
Alfa Romeo Giulia GTAm e due sue antenate

Alfa Romeo: dal 24 al 27 giugno si celebreranno i 111 anni del Biscione

La manifestazione inizierà giovedì 24 giugno alle 10:00 con la tradizionale parata aperta a tutti i privati, possessori di un’Alfa Romeo di qualsiasi modello e anzianità. Potranno sfilare con le proprie vetture sulla pista interno del complesso. Il tema della parata e di tutte e quattro le giornate sarà il tributo al Rosso Alfa, il colore che ha sempre contraddistinto le auto della casa automobilistica milanese fino a diventare parte integrante del DNA del marchio. I visitatori saranno invitati a indossare qualcosa di rosso. Anche le mascherine distribuite gratuitamente all’ingresso saranno di rosso.

Il primo giorno sarà ricordato con particolare emozione dai primi acquirenti delle esclusive Giulia GTA e GTAm in quanto verranno consegnati i primi esemplari. I fortunati possessori potranno così muovere i primi passi della custom experience a loro dedicata proprio nel giorno del compleanno di Alfa Romeo.

Alfa Romeo 111 anni

All’evento prenderanno parte i responsabili del brand, del design e dell’engineering che accompagneranno i clienti in questa esperienza esclusiva, illustrando loro dettagli e retroscena di un progetto davvero unico. Alle 12:00 dello stesso giorno, i clienti potranno scendere direttamente in pista con la loro vettura per una parata esclusiva e partecipare a una visita tematica esclusiva del museo appositamente predisposta.

Alle 15:00 ci sarà una parata riservata ai Club Alfa Romeo mentre alle 15:30 un meeting dedicato alla presentazione del calendario delle attività del museo e alla condivisione di proposte di chi vive la passione per il marchio. Ogni giorno si svolgeranno due parate (alle 10:00 e alle 17:00). Per partecipare però è indispensabile registrarsi all’indirizzo e-mail info@museoalfaromeo.com.

Alfa Romeo 111 anni

Sarà trasmesso in diretta sul maxischermo l’intero Gran Premio di Austria

Per chi ama i bolidi della Formula 1, al museo sarà possibile vivere in diretta il percorso di avvicinamento al Gran Premio di Austria con le prove libere, le qualifiche e la gara trasmesse in diretta sul maxischermo.

Per tutto il periodo sarà a disposizione la show car della monoposto Alfa Romeo Racing ORLEN mentre venerdì 25 ci sarà una momento esclusivo (a posti limitati) durante il quale gli ospiti potranno vivere, in collegamento con il circuito di Spielberg, l’emozione di un incontro con i piloti Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, scoprendo i segreti del paddock e del garage attraverso un tour virtuale.

Alfa Romeo 111 anni

Sabato 26 e domenica 27 sono previste due conferenze di approfondimento sulla storia di Alfa Romeo. Nella prima si parlerà nell’anniversario della prima vittoria di A.L.F.A. avvenuta a Modena nel 1911 mentre nella seconda si approfondiranno le caratteristiche del concept 4C, il prototipo della supercar progettato dal Centro Stile Alfa Romeo nel 2011.

Al termine della conferenza, i proprietari dell’Alfa Romeo 4C saranno invitati a sfilare con le loro auto sulla pista interna. Sarà possibile visitare anche la mostra Cavalli marini che esplora un capitolo affascinante e meno conosciuto della storia del Biscione, ossia l’impiego di motori nella nautica.

Alfa Romeo 111 anni

Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, sarà possibile visitare il dietro le quinte, prenotando una visita guidata alla Collezione dove sono conservati auto, motori, trofei, chassis e altri materiali che normalmente non sono esposti al pubblico.

Nel weekend ci sono anche attività per gruppi e famiglie, dal laboratorio creativo per ragazzi in programma sabato 26 alle 15:00 fino alla caccia al tesoro di domenica 27 alle 16:30. Ad ogni modo, è possibile scoprire il programma completo sul sito Web del Museo Storico Alfa Romeo.

Lascia un commento