in

Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage: prosegue lo sviluppo

La speciale one-off dovrebbe essere basata sulla 599 GTB Fiorano

Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage ultimi sviluppi

Nel corso degli ultimi anni, Niels van Roij Design si è guadagnato un nome realizzando veicoli davvero unici che hanno catturato da subito l’attenzione dei collezionisti. La carrozzeria di Niels van Roij sta costruendo un nuovo progetto per un cliente che ha chiesto di condividere il processo di sviluppo sui social network.

Di conseguenza, ogni lunedì il carrozziere condividerà diverse foto del “dietro le quinte” della nuova Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage. L’ultimo post mostra il processo di modellazione dell’argilla.

Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage ultimi sviluppi
Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage profilo laterale

Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage: Niels van Roij Design ha pubblicato nuove foto sul progetto

La one-off in questione parte da un’auto esistente (che dovrebbe essere una Ferrari 599 GTB Fiorano) che viene profondamente modificata per farla somigliare all’originale Ferrari 365 GTB/4 Daytona shooting brake del 1972.

Oltre a rimodellare la parte posteriore, Niels van Roij Design afferma che il bordo anteriore del cofano è stato alzato di circa 10 cm per replicare il muso di squalo della vettura originale. Anche il paraurti anteriore e i parafanghi sono stati modificati.

Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage ultimi sviluppi

Sul lato, la nuova linea del tetto altera l’auto di base dal parabrezza all’indietro: sollevando il tetto verso l’alto leggermente sopra il conducente, in modo da poter ottenere una curva di accelerazione verso la parte posteriore allungata. L’angolazione del montante B è nuova in quanto l’auto sarà dotata di finestrini laterali a farfalla molto grandi e telecomandati“, ha affermato Niels van Roij.

Il team ha dovuto creare una serie di bozzetti, ciascuno con sottili modifiche, per assicurarsi che tutti i cambiamenti si adattassero alle linee dell’auto donatrice. Per far sì che la nuova carrozzeria non aggiunga peso, l’intero design viene realizzato usando l’alluminio.

Proprio come l’originale Daytona Shooting Brake, la nuova Ferrari Daytona Shooting Brake Hommage sarà una one-off. Sotto il cofano dovremmo trovare il V12 aspirato da 6 litri della 599 GTB Fiorano, che riesce a sviluppare 620 CV di potenza a 7600-8400 g/min e 608 nm di coppia massima a 5600 g/min. Infine, Niels van Roij Design ha dichiarato che il progetto dovrebbe essere completato entro la fine di quest’anno.

Lascia un commento