in

Alfa Romeo: vendite al minimo in Europa anche a maggio

Ecco i risultati di vendita di Alfa Romeo nei principali mercati europei

alfa romeo vendite europa

Il rilancio di Alfa Romeo è ancora lontano. La conferma arriva dall’ultimo aggiornamento sui dati di vendita in Europa del marchio italiano. Anche nel corso del mese di maggio, infatti, il brand si attesta su risultati modesti. Con la gamma ridotta all’osso dopo l’uscita di scena della Giulietta ed il ritardo dell’Alfa Romeo Tonale, posticipato al prossimo anno, il marchio italiano continua a viaggiare a ritmi ridotti. Vediamo come sono andate le vendite di Alfa Romeo a maggio nei principali mercati europei.

Italia

Alfa Romeo ha chiuso il mese di maggio tornato sopra quota 1.000 unità vendute. In totale, infatti, il marchio italiano ha fatto registrare 1.113 unità vendute con una quota di mercato dello 0.78%. Da sottolineare il calo del -5% rispetto ai dati dello scorso anno. Alfa Romeo, infatti, è stato uno dei pochissimi marchi in Italia a chiudere il mese di maggio in negativo. Rispetto al maggio del 2019, inoltre, il calo è del -52%.

Nel parziale annuo, Alfa Romeo fa segnare un totale di 5.132 unità vendute. La quota di mercato è dello 0.7%. Il confronto con lo scorso anno si traduce in un calo del -3% per le vendite complessive mentre rispetto ai dati del 2019 il calo fatto registrare dal marchio italiano è pari al -56%.

Germania

Alfa Romeo ha registrato un totale di 266 unità vendute in Germania nel corso del mese di maggio. Si tratta di un risultato incoraggiante sia in termini di volumi complessivi (per gli standard di Alfa Romeo) che per il confronto con lo scorso anno. Rispetto ai dati di maggio 2020, infatti, Alfa registra una crescita del +49.4% sul mercato tedesco con una quota di mercato stabile allo 0.1%. Nel parziale annuo, invece, la casa italiana si ferma a 1.284 unità vendute con una crescita del +23%.

Spagna

Piccoli segnali di ripresa per Alfa Romeo in Spagna. Il marchio italiano, infatti, registra un totale di 210 unità vendute nel corso del mese di maggio con una crescita del +138% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, però, le vendite di Alfa Romeo sono pari a 796 unità con una crescita di solo il 2%. Da notare che 695 unità vendute sono legate allo Stelvio (+17%) mentre la Giulia si ferma ad appena 45 unità e la Giulietta a 56.

Alfa-Romeo-Giulia vendite

Regno Unito

Nel corso del mese di maggio, Alfa Romeo ha venduto 139 unità nel Regno Unito facendo segnare una crescita del 209% rispetto al mese di maggio dello scorso anno (pesantemente condizionato dalla pandemia). Per la casa italiana, in ogni caso, la quota di mercato è dello 0.09%. Nel parziale annuo, le vendite di Alfa Romeo sono pari a 554 unità con un calo del -21% rispetto ai dati dello scorso anno.

Svizzera

In Svizzera, invece, Alfa Romeo chiude il mese di maggio con 135 unità vendute ed una crescita del +80% rispetto ai dati dello scorso anno. Per il brand si registra una quota di mercato dello 0.7%. Il parziale annuo di Alfa sul mercato elvetico vede un totale di 617 unità vendute con un calo del -7% rispetto ai dati dello scorso anno ed una quota di mercato dello 0.6%.

Francia

Alfa Romeo continua a viaggiare a ritmo ridottissimo in Francia. Le vendite di maggio sono state 125 unità con una crescita del +27% rispetto ai dati dello scorso anno. Complessivamente, la casa italiana ha venduto 504 unità vendute in Francia registrando una crescita del +5%, un dato nettamente inferiore rispetto al resto del mercato, in crescita del +50%.

Lascia un commento