in ,

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sfida X4 M Competition e Macan Turbo

Almeno sulla carta, lo Stelvio Quadrifoglio è il più veloce e leggero

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW X4 M Competition vs Porsche Macan Turbo drag race

Alfa Romeo ha deciso di portare sul mercato una versione ad alte prestazioni del suo primo ed unico SUV (al momento) per scontrarsi con artisti del calibro di BMW X4 M Competition e Porsche Macan Turbo.

Il più recente fra questi due veicoli è il SUV di BMW. Sotto il cofano si nasconde il sei cilindri in linea più potente in circolazione, un 3 litri con doppio turbocompressore capace di sviluppare 510 CV.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW X4 M Competition vs Porsche Macan Turbo drag race
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: il SUV del Biscione affronta due tedesche in una drag race

Nelle ultime ore, Mat Watson del noto canale YouTube Carwow ha messo a confronto proprio un Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, un Macan Turbo e un X4 M Competition per scoprire il più veloce in una drag race.

Lo Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con un V6 biturbo da 2.9 litri di derivazione Ferrari che produce 510 CV e circa 10% in più di coppia rispetto all’X4 M Competition. Anche il sound è fantastico. La versione Turbo del Porsche Macan ha debuttato nel 2019. Il motore Porsche è stato sostituito con un V6 biturbo da 2.9 litri di Audi che produce 440 CV. Fra le tre vetture, è quella più economica e questo è piuttosto strano per una Porsche.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW X4 M Competition vs Porsche Macan Turbo drag race

Per quanto riguarda le prestazioni, la casa automobilistica di Arese afferma che il suo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio impiega soli 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 283 km/h.

Il BMW X4 M Competition, invece, passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità di punta pari a 250 km/h (limitata elettronicamente). Infine, il Macan Turbo impiega 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è di 270 km/h.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs BMW X4 M Competition vs Porsche Macan Turbo drag race

Almeno sulla carta, lo Stelvio Quadrifoglio è quello più performante fra i tre, oltre a pesare molto meno rispetto ai competitor (1830 kg vs 2045 kg per il BMW vs 2020 kg per il Porsche).

Ritornando alla drag race di Carwow, il primo round è stato un fallimento in quanto l’X4 M Competition non è partito bene e ciò dimostra che BMW ha bisogno di lavorare meglio sul Launch Control. È possibile scoprire maggiori informazioni sulla gara di accelerazione cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento