in

Stellantis: parco fotovoltaico da 8.640 kWp a Saragozza

Un enorme parco fotovoltaico è stato inaugurato da Stellantis nel suo stabilimento a Saragozza

Stellantis
Stellantis

Lo stabilimento Stellantis di Figueruelas (Saragozza) ha da venerdì uno dei più grandi impianti di autoconsumo energetico in Spagna. Lo stabilimento aragonese, che produce modelli per Opel e Citroën, coprirà fino al 15% del proprio fabbisogno energetico con un parco fotovoltaico di 8.640 kWp.

Il parco, con 19.2000 pannelli che occupano un’area di 87.000 metri quadrati, consentirà di smettere di emettere 2.221,05 tonnellate di CO2, l’equivalente di piantare 13.000 alberi. Significherà anche un importante miglioramento per la competitività dell’impianto, in un momento di aumento delle tariffe elettriche.

Stellantis ha fissato l’obiettivo di essere CO2 neutral entro il 2050

“Dobbiamo sfruttare l’opportunità offerta dall’abbondanza di risorse rinnovabili nella zona, sia solare che eolica”, ha affermato Ignacio Cortés, responsabile del progetto. Il consorzio automobilistico, che comprende marchi come Opel, Citroën, Peugeot, Fiat o DS, ha fissato l’obiettivo di essere CO2 neutral entro il 2050, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla Commissione europea.

Lo stabilimento attualmente produce i modelli Opel Crossland X, Citroën C3 e Opel Corsa. La variante elettrica di quest’ultimo rappresenta già il 12% della produzione del modello, secondo Manuel Munárriz, recentemente nominato direttore della fabbrica, che ha descritto il progetto fotovoltaico come “l’ennesima prova dell’impegno dello stabilimento di Saragozza e di Stellantis per la ambiente”.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato dalla società valenciana Prosolia Energy, e ha comportato un investimento di 4,2 milioni di euro. Lo stabilimento di Stellantis Figueruelas è inoltre certificato secondo gli standard ambientali ISO 14001 e 50001, dal 1999 e dal 2012. È inoltre classificato come “Zero Landfill” e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua gestione ambientale. Insomma sicuramente una bella novità per Stellantis dalla Spagna.

Ti potrebbe interessare: Gigafactory Stellantis in Italia: possibilità al Centro o Sud Italia

Stellantis
Lo stabilimento Stellantis di Figueruelas (Saragozza) ha da venerdì uno dei più grandi impianti di autoconsumo energetico in Spagna

Ti potrebbe interessare: Stellantis Vigo t: lo stabilimento spagnolo del gruppo automobilistico ornerà a produrre furgoni dopo 20 giorni di stop

Lascia un commento