in

Alfa Romeo: ecco i risultati di vendita di maggio in Italia

Ancora dati negativi per Alfa Romeo

Alfa Romeo vendite italia

Il mese di maggio è appena terminato ed è già tempo di dare un’occhiata ai risultati di vendita ottenuti da Alfa Romeo. La casa italiana, infatti, sta attraversando un momento difficile ed il suo programma di rilancio inizierà soltanto il prossimo anno, con il lancio ufficiale dell’Alfa Romeo Tonale che arriverà sul mercato esattamente tra 12 mesi, nel giugno del 2022.

Per un quadro chiaro sul presente di Alfa Romeo è possibile dare un’occhiata alle vendite del marchio. Nel corso del mese di maggio appena terminato, infatti, Alfa Romeo ha registrato un totale di 1.113 unità vendute in Italia con una quota di mercato dello 0.78% confermandosi su livelli molto bassi.

Questo dato equivale ad un calo del -5% rispetto ai dati raccolti nel maggio dello scorso, primo mese di ripresa del mercato auto italiano dopo il lockdown. Da notare, invece, che rispetto a maggio 2019 il calo è del -52%. Due anni fa, infatti, le vendite del brand superarono abbondantemente quota 2 mila unità vendute nel mese di maggio.

alfa romeo vendite europa

Nel parziale annuo, Alfa Romeo fa segnare un totale di 5.132 unità vendute in Italia. Rispetto ai dati dello scorso anno, nonostante i due mesi di lockdown, Alfa Romeo registra un calo nelle vendite del -3.08%. Nel confronto con il 2019, invece, le vendite sono in calo del -56.6%. La quota di mercato del brand è dello 0.7%.

Per Alfa Romeo, quindi, ancora i prossimi mesi saranno molto difficili. Il marchio italiano, infatti, continua a viaggiare su volumi molto bassi per quanto riguarda le vendite. In cantiere, inoltre, non ci sono novità in arrivo nel corso dei prossimi 12 mesi. Come detto, il Tonale sarà pronto solo per giugno 2022.

Nel frattempo, i restyling di Giulia e Stelvio, annunciati nel 2019, sono ancora avvolti del mistero. L’aggiornamento, che dovrebbe portare anche le motorizzazioni mild hybrid nella gamma dei due modelli di segmento D, al momento, non ha ancora una data e non è escluso che il suo debutto sia stato spostato al 2022.

Lo Stelvio si conferma il modello più venduto di Alfa Romeo

Il modello più venduto di Alfa Romeo continua ad essere l’Alfa Romeo Stelvio. Il SUV della casa italiana, infatti, ha totalizzato 726 unità vendute nel corso del mese di maggio appena terminato. Il risultato si traduce in una crescita del +81% rispetto ai risultati ottenuti nel corso del maggio dello scorso anno. Rispetto a maggio 2019, invece, fa registrare un calo del -30%.

Complessivamente, Alfa Romeo ha venduto 3.219 unità di Stelvio nel 2021 (tra gennaio e maggio). Per il SUV si tratta di un calo del -39% rispetto ai dati registrati nel corso del maggio di due anni fa. Le vendite, quindi, continuano ad attestarsi su livelli decisamente inferiori rispetto ai valori registrati due anni fa dal SUV.

Maggiori dettagli in merito ai dati di vendita di Alfa Romeo arriveranno nei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle vendite del marchio italiano in Italia ed in Europa.

Lascia un commento