in

Una rara Ferrari 348 TB di pre-produzione andrà all’asta

La vettura è stata trattata come un oggetto da collezione e dispone della certificazione Ferrari Classiche

Ferrari 348 TB pre-produzione asta

La nota casa d’aste Silverstone Auctions ha annunciato che proporrà all’asta un particolarissimo esemplare della Ferrari 348 TB, sicuramente il modello meno popolare nella gamma di veicoli con motore V8 centrale di Maranello.

Tuttavia, quest’unità merita davvero un articolo per la sua storia e la sua configurazione. Questa 348 TB in realtà è un esemplare di pre-produzione e fa parte di una piccola serie che doveva essere consegnata alle concessionarie del cavallino rampante in tutto il mondo.

Ferrari 348 TB pre-produzione asta
Ferrari 348 TB motore

Ferrari 348 TB: Silverstone Auctions proporrà in vendita uno dei soli 60 esemplari di pre-produzione costruiti

La serie in questione era composta da appena 60 unità dotate di sottili differenze rispetto alla versione destinata alla produzione e prodotta poco dopo. Questa Ferrari 348 TB si presenta in condizioni completamente originali e mostra proprio quelle piccole differenze che la rendono unica.

Sebbene a prima vista possa sembrare un’altra Trasversale Berlinetta, in realtà dispone di alcuni elementi e finiture uniche come lo stemma del cavallino rampante posto sul retro in nero al posto delle solite cromature e la batteria è stata installata nella zona posteriore e non in quella anteriore o nella parte posteriore del bagagliaio anteriore (che tra l’altro ha lo stesso colore della carrozzeria anziché il solito nero).

Ferrari 348 TB pre-produzione asta

Per il resto, il bolide ha la stessa meccanica del modello di serie. Si tratta di un V8 da 3.4 litri montato longitudinalmente capace di sviluppare 300 CV di potenza massima, abbinato a un cambio manuale in posizione trasversale (da cui prende il nome). Questa 348 TB è rivestita esternamente nella popolare colorazione Rosso Corsa, abbinata a interni beige con la zona superiore della plancia in nero.

Secondo quanto dichiarato da Silverstone Auctions, l’auto è stata consegnata nuova a una concessionaria italiana nel 1990 ma dopo qualche anno è finita nel Regno Unito, luogo in cui sarà messa all’asta.

Per diversi anni questo veicolo è stato trattato come un oggetto da collezione e inoltre dispone del certificato Ferrari Classiche. Con appena 2518 km percorsi, la casa d’aste britannica prevede di vendere questa Ferrari 348 TB a un prezzo compreso fra 85.000 e 95.000 sterline (98.803-110.427 euro).

Lascia un commento