in

Stellantis smette di produrre auto in Messico

Stellantis: anche in Messico il gruppo automobilistico è costretto a fermare la produzione nel suo stabilimento di Toluca

Lo stabilimento del gruppo Stellantis di Toluca in Messico sospenderà le operazioni nella settimana che inizia il 7 giugno a causa di una carenza di semiconduttori. Lo ha detto venerdì un portavoce della società guidata dall’amministratore delegato Carlos Tavares.

A Toluca Stellantis ferma la produzione di auto nella settimana che inizia il 7 giugno

Dalla fine dello scorso anno le case costruttrici dell’industria automobilistica sono state costrette a fermare la produzione a causa della carenza di chip, essenziali nel sistema di assistenza alla guida e aziende come General Motors, Honda, Gruppo Volkswagen che integra Audi e Stellantis hanno stimato che la crisi per carenza di questo componente continuerà.

Il Nord America è la regione con il maggior impatto a causa della carenza di semiconduttori nel mondo, con il 31 per cento di calo nella produzione di auto (768.553 unità) su un totale di 2.504.949 veicoli che sono stati prodotti durante i primi quattro mesi di 2021. Lo ha rivelato Alberto Bustamante García, direttore del Commercio estero e della standardizzazione dell’industria nazionale dei ricambi auto (INA).

In Messico prodotte il 18% di auto in meno da inizio anno

E all’interno della zona nordamericana, gli Stati Uniti non hanno prodotto 478.197 unità, che rappresentano il 62 per cento dell’impatto dovuto alla carenza di microchip, seguiti dal Canada con 154.511 veicoli (20 per cento), mentre in Messico le case automobilistiche hanno prodotto 135.845 auto in meno, il 18 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Vedremo dunque se per il gruppo Stellantis nelle prossime settimane in Messico vi saranno ulteriori interruzioni alla produzione di auto o se la situazione tornerà alla normalità.

Ti potrebbe interessare: Stellantis, sarà estate piena di fermate e Cig per il gruppo automobilistico in Italia, ma in autunno probabile la risalita produttiva

Ti potrebbe interessare: Stellantis: negoziato sulla Cig a giugno, ma senza il CEO Carlos Tavares

Lascia un commento