in

Jeep Renegade: nel 2022 novità importante in Brasile

In Brasile si vocifera che un nuovo motore molto efficiente potrebbe caratterizzare Jeep Renegade a partire dal 2022

Jeep Renegade
Jeep Renegade

Dal Brasile arrivano interessanti novità a proposito di Jeep Renegade che come sappiamo in quel paese è uno dei modelli più venduti in assoluto. Stellantis starebbe infatti già lavorando per introdurre un nuovo motore. Secondo indiscrezioni Jeep Renegade beneficerà dell’introduzione del motore tricilindrico 1.0 della famiglia GSE turbo, ma la novità dovrebbe essere applicata alla Renegade solo nel 2022.

In Brasile nel 2022 un nuovo motore potrebbe caratterizzare la gamma di Jeep Renegade

Il motore in questione, che sarà prodotto a Betim (MG), dovrebbe distinguersi per l’alto livello di efficienza, come rilevato nel fratello 1.3 a 4 cilindri della stessa famiglia, capace di raggiungere i 185 CV della Jeep Compass e Fiat Toro. Oltre al motore di cilindrata maggiore, il 1.0 presenterà anche l’iniezione diretta e l’avanzata fasatura variabile MultiAir oltre al turbo.

I numeri di potenza e coppia del nuovo 1.0 GSE turbo sono ancora tenuti segreti da Stellantis, ma questo propulsore farà il suo debutto entro tre mesi nell’atteso SUV Fiat del Progetto 363, quando dovremmo conoscere maggiori dettagli. Come già dettagliato da Stellantis, la produzione della famiglia GSE Turbo è iniziata in Brasile in due fasi. Inizialmente, con un investimento di 400 milioni di R$, il nuovo stabilimento di Minas Gerais ha iniziato a produrre il 1.3 turbo a marzo.

Altri 100 milioni di R $ saranno investiti nella fabbrica di recente apertura in modo che la 1.0 GSE Turbo inizi a essere prodotta presto. La nuova fabbrica responsabile dei motori GSE Turbo può produrre 100.000 propulsori/anno nella sua fase iniziale di operazioni.

Attualmente la Jeep Renegade in Brasile parte da R$ 92.990 nella versione STD considerando la maggior parte del territorio nazionale. L’opzione più costosa con un motore a doppia alimentazione risiede nel catalogo Limited, attualmente al prezzo di R $ 129.490. Essendo il Renegade un veicolo pesante, che raggiunge i 1.527 kg nella versione flex top di gamma, sicuramente la maggiore coppia ai bassi regimi, caratteristica insita nei motori turbo, dovrebbe contribuire notevolmente a migliorare le prestazioni del modello e a ridurre i consumi.

Ti potrebbe interessare: Jeep Renegade: la seconda generazione potrebbe arrivare nel 2023

Lascia un commento