in ,

Ferrari 488 GTE: uno strano prototipo scende in pista a Fiorano

Al momento non abbiamo informazioni sulle novità presenti su questo prototipo

Ferrari 488 GTE prototipo Fiorano

La Ferrari 488 GTE è attualmente l’auto da corsa utilizzata dalla casa automobilistica modenese per partecipare alle competizioni delle gare endurance. Costruita dal reparto Competizioni GT di Maranello, la 488 GTE si basa sulla 488 GTB e ha preso il posto della precedente 458 GT2.

Questo modello viene costruito seguendo i regolamenti dell’Automobile Club de l’Ouest/FIA LM GTE introdotti per la stagione 2016 e attualmente gareggia in IMSA WeatherTech SportsCar Championship, FIA World Endurance Championship e European Le Mans Series. Il debutto ufficiale della supercar è avvenuto per la prima volta in gara in occasione della 24 Ore di Daytona nel 2016 con i team Scuderia Corsa e Risi Competizione.

Ferrari 488 GTE prototipo Fiorano
Ferrari 488 GTE prototipo

Ferrari 488 GTE: il cavallino rampante sta conducendo dei nuovi test sull’auto da corsa

In seguito alla presentazione ufficiale della 488 GTB, un portavoce di Ferrari aveva confermato che la versione da corsa sarebbe stata presto rivelata. Il 30 agosto 2015 sono state pubblicate delle foto spia che mostravano un prototipo completamente camuffato in fase di test presso l’Autodromo ACI Vallelunga. Il muletto ha rivelato importanti differenze rispetto alla precedente 458 GT2.

Il modello finale è stato presentato alle Finali Mondiali 2015 sul circuito del Mugello insieme alla versione GT3. Al momento della presentazione della Ferrari 488 GTE, il cavallino rampante non ha rivelato molte informazioni sulle caratteristiche tecniche della vettura da corsa ma ha affermato che il motore V8 biturbo da 3.9 litri era esattamente lo stesso della GTB di serie.

Ferrari 488 GTE prototipo Fiorano

Nel 2017 ha debuttato il kit Evo sia per la GTE che per la GT3 con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche. Detto ciò, il noto leaker Varryx ha pubblicato nelle scorse ore su YouTube un video che ci mostra uno strano prototipo della Ferrari 488 GTE effettuare alcune prove sul circuito di Fiorano.

Purtroppo, non ci sono al momento informazioni sulle finalità di questo test in pista ma la carrozzeria della vettura presenta alcune zone mimetizzate di bianco fra cui parte del frontale. Ad ogni modo, possiamo ascoltare il bellissimo sound erogato dai terminali di scarico presenti sul retro tramite l’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento