in

In Italia ci sono oltre 8000 autovelox, il numero più alto in Europa

L’Albania è il paese europeo meno severo

Italia autovelox

Un report pubblicato dal sito Web Zutobi elenca i paesi che le infliggono sanzioni più severe per le infrazioni che si commettono spesso al volante come il superamento dei limiti di velocità oppure la guida in stato di ebbrezza.

Il portale Internet ha realizzato le classifiche finali prendendo come riferimento i dati relativi alle informazioni su multe, limiti di tasso alcolemico nel sangue e limiti di velocità forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe. Il punteggio complessivo di ogni paese è stato calcolato dando ad ognuno un punteggio su 10 per ogni fattore. Dopodiché è stata fatta una media dei sette punteggi ottenuti per avere quello finale.

Classifica paesi europei più severi
Classifica paesi europei più severi

Italia: ci sono 8073 autovelox sulle strade del nostro Bel Paese

Come è possibile vedere nella classifica presente qui sopra, al primo posto si è posizionata la Norvegia come il paese più severo in Europa, con un punteggio complessivo di 6.43/10. Inoltre, emerge che una multa per eccesso di velocità in autostrada arriva a costare 711 euro, una per guida in stato di ebbrezza (con tasso alcolemico superiore al limite dello 0,02%) di 5783 euro mentre quella per il passaggio al semaforo con il rosso di 756 euro.

Al secondo posto abbiamo l’Italia con un punteggio di 4.95/10. In questo caso abbiamo dei costi rispettivi pari a 143 euro, 1500 euro e 200 euro. Il podio si conclude con il Regno Unito con un punteggio di 4.90/10. I prezzi delle multe sono di 95 euro per eccesso di velocità, 153 euro per guida in stato di ebbrezza e 85 euro per il passaggio al semaforo con il rosso. Capovolgendo la classifica, abbiamo il Belgio al primo posto con 3.85/10, Germania in seconda posizione con 3.95/10 e Slovenia al terzo posto con 4.11/10.

Lo stesso report realizzato da Zutobi rivela un altro dato molto interessante che riguarda il numero di autovelox presenti in un paese. Dalla tabella spicca l’Italia in prima posizione con ben 8073 autovelox. Parliamo di 4059 in meno rispetto alla seconda classificata, il Regno Unito (4014). Al terzo posto c’è la Germania con 3813 mentre al quarto la Francia con 2406. In questo caso, il numero più basso di autovelox si trova in Slovenia (113).

Classifica paesi europei meno severi
Classifica paesi europei meno severi

Analizzando la classifica dei paesi meno severi, l’Albania ha conquistato il primato con un punteggio di 1.82/10. Inoltre, non ci sono neanche autovelox sulle strade (assieme all’Irlanda).

Le multe sono di 20 euro per eccesso di velocità, 175 euro per guida in stato di ebbrezza, 8 euro per l’uso del telefono al volante e 10 euro per il transito con il rosso. In seconda posizione c’è la Lituania con 2.34/10 mentre al terzo la Repubblica Ceca con 2.43/10.

Lascia un commento