in

Peugeot e-Expert Hydrogen: debutta il nuovo veicolo a idrogeno

Oltre 400 km di autonomia con un solo rifornimento di idrogeno di 3 minuti

Peugeot e-Expert Hydrogen

Con l’obiettivo di ridurre il più possibile le emissioni locali dei suoi veicoli, Peugeot è diventata una delle prime case automobilistiche a produrre in serie, dal 2021 in poi, una versione elettrica alimentata da una cella a combustibile a idrogeno dei suoi furgoni compatti, oltre a varianti elettriche a batteria.

Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen è l’ultima aggiunta alla gamma della casa del Leone e rappresenta al meglio la strategia Extended power of choice che mira ad offrire ad ogni cliente la possibilità di scegliere tra una gamma di motori in base alle proprie esigenze d’uso. La versione a idrogeno dell’e-Expert testimonia la rapida diffusione dell’offerta elettrificata della gamma del Peugeot Expert.

Peugeot e-Expert Hydrogen
Peugeot e-Expert Hydrogen interni

Peugeot e-Expert Hydrogen: la casa del Leone aggiunge un nuovo veicolo a idrogeno alla sua gamma

Dopo aver lanciato lo scorso anno la versione 100% elettrica a batteria, che è stata premiata International Van of the Year all’inizio del 2021, adesso la casa automobilistica francese ha annunciato la versione Hydrogen che include un nuovo sistema di propulsione, innovativo e specifico per Stellantis, denominato mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric.

In particolare, questo è costituito da una cella combustibile che produce l’energia elettrica necessaria per muovere il veicolo grazie a un serbatoio di idrogeno e una batteria ricaricabile agli ioni di litio ad alto voltaggio con capacità di 10,5 kWh che può essere caricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune situazioni di guida.

Peugeot e-Expert Hydrogen

Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen si distingue per la sua capacità di coprire tutte le distanze senza emettere CO2, per la capacità di rifornirsi d’idrogeno in soli 3 minuti e assicurare oltre 400 km di autonomia nel ciclo di omologazione WLTP (attualmente in fase di omologazione) e per una presa di ricarica per la batteria da 10,5 kWh.

Inoltre, l’e-Expert a idrogeno è disponibile in due lunghezze (Standard e Long) con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni diesel ed elettrica a batteria: volume di carico fino a 6,1 m³, carico utile fino a 1100 kg e capacità di traino fino a 1000 kg.

Peugeot e-Expert Hydrogen

Il nuovo furgone compatto del brand di Stellantis offre forte personalità, nessuna emissione di anidride carbonica, nessun compromesso in termini di prestazioni utili e la possibilità di accedere silenziosamente ai centri urbani. Secondo Peugeot, questo veicolo è stato creato per rispondere alle aspettative e alle esigenze dei clienti professionali e di numerose comunità urbane interessate a preservare la qualità della vita dei loro abitanti.

Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen sarà inizialmente offerto in Francia e Germania a partire dalla fine del 2021. Il veicolo sarà prodotto a Valenciennes (Francia) e poi trasformato nel centro di Stellantis dedicato alla tecnologia dell’idrogeno presente a Rüsselsheim (Germania).

Lascia un commento