in

La nuova generazione della Fiat 500X sarà elettrificata

La nuova generazione della Fiat 500X sarà elettrificata e dovrebbe prevedere anche una variante full electric

Fiat 500X

Nell’attesa di un reale piano industriale prodotto da Stellantis, cominciano a venire fuori indiscrezioni e ragionamenti su quelli che possono essere i principali modelli che vedremo e rivedremo e quindi sui possibili svolgimenti futuri. L’attesa difatti non è particolarmente ridotta, visto che per avere una effettiva parvenza di piano industriale bisognerà probabilmente attendere la fine dell’estate e più probabilmente anche gli ultimi mesi dell’anno.

Tra i modelli più attesi, restringendo il ragionamento al brand Fiat, c’è sicuramente l’aggiornamento della Fiat 500X. L’attesa nuova generazione della Fiat 500X dovrebbe infatti arrivare fra il 2022 e il 2023, intervallo temporale in cui è effettivamente attesa la seconda generazione dell’apprezzato crossover di casa Fiat. La nuova generazione arriverebbe quindi dopo gli aggiornamenti, sia estetici che per quanto riguarda le tecnologie applicate, visti nei mesi scorsi; pare che in casa Fiat i lavori sulla nuova generazione del crossover siano già cominciati.

Una variante ibrida

Sarà praticamente impossibile (e impensabile) esulare dalla possibilità di introdurre nella gamma della nuova Fiat 500X una versione caratterizzata dall’elettrificazione del propulsore. Pare scontato quindi che la nuova 500X introduca una variante plug-in hybrid e probabilmente anche un’esclusiva versione completamente elettrica.

Sebbene oggi non si abbia effettivamente contezza di cosa bolle in pentola, visto che non sono state rilasciate notizie ufficiali, alcune indiscrezioni indicano nella possibile sinergia interna in Stellantis la base per il futuro crossover di Fiat. Nello specifico sembra sempre più probabile che alla base della nuova Fiat 500X si ponga la medesima piattaforma già utilizzata per la Peugeot 2008 in modo da implementare anche la lunghezza complessiva della vettura con una manciata di centimetri in più. Di questa eventualità ne abbiamo già parlato qui; in quel caso si potrebbe anche puntare ad una variante ulteriormente allungata, una pseudo Living già vista qualche tempo fa per quanto riguardava la 500L.

Ne deriva quindi che l’elettrificazione della gamma della 500X sarà un dato di fatto. il piano industriale proposto prossimamente da Stellantis dovrebbe riuscire a chiarire ogni dubbio, ma il tempo a disposizione è ancora parecchio visto che la presentazione ufficiale della nuova Fiat 500X non dovrebbe essere messa in pratica prima della seconda metà del 2022 per poi iniziare le consegne a partire dal 2023.

Lascia un commento