in ,

François Leboine nominato Head of Design di Fiat e Abarth

Leboine riporterà a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer di Stellantis

François Leboine Fiat Abarth
François Leboine, nuovo Head of Design di Fiat e Abarth

A partire dal 1° giugno 2021, François Leboine entrerà a far parte della divisione Design di Stellantis. Riporterà a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer del nuovo gruppo automobilistico italo-francese nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Laureato presso il Royal College of Art e in precedenza responsabile di Renault Advanced Design, Leboine è un appassionato e sostenitore del design di ricerca, dalla Renault Twizy all’Espace 5. Ha lavorato allo sviluppo di modelli come Renault Clio e Captur e Dacia Sandero come Chief of Exterior Design Studio, dando prova della sua grande capacità nella progettazione di auto.

François Leboine: ecco il nuovo capo design di Fiat e Abarth

Leboine ha supervisionato inoltre la creazione del prototipo Renault 5 e della concept car Morphoz in qualità di Head of Advanced Design. La prima ha anticipato l’arrivo di una vettura che andò controcorrente proponendo solo due porte più il portellone a differenza delle altre utilitarie dell’epoca che stavano cominciando a disporre di quattro porte.

La presentazione al pubblico avvenne il 28 gennaio del 1971 presso il Théâtre Marigny di Parigi dove l’auto fu svelata dopo una premessa audiovisiva che ne ricollegò la filosofia progettuale alla 4CV. Già a partire dal giorno successivo alla presentazione, 2560 esemplari della Renault 5 furono inviati a tutte le concessionarie e le succursali del brand presenti in Francia.

Per quanto riguarda la Renault Morphoz, si tratta di una concept car elettrica costruita dalla casa automobilistica francese e presentata a marzo 2020. Questo nome deriva dalla capacità del concept di modificare la sua morfologia, cambiando la lunghezza. Inoltre, la Morphoz avrebbe dovuto debuttare in occasione del Salone di Ginevra del 2020, annullato a causa della coronavirus.

Tornando a Leboine, la sua visione strategica sarà fondamentale per guidare la trasformazione di Fiat e Abarth in collaborazione con Olivier François, Chief Executive Officer dei due storici marchi italiani.

Sono felice di dare il benvenuto a un designer di talento con comprovate capacità professionali. Il suo approccio innovativo al design e la sua grande personalità costituiranno dei punti di forza imprescindibili per guidare i futuri cambiamenti all’interno di Fiat e Abarth“, ha dichiarato Ploué.

Anche Olivier François ha commentato l’ingresso nel team di Stellantis di François Leboine, dicendo: “Sono entusiasta all’idea di accogliere François Leboine nel mondo di Fiat in un momento così ricco di opportunità generate dalla forza e dalle dimensioni del nuovo Gruppo. La progettazione di nuovi modelli Fiat e Abarth è fondamentale per poter esprimere pienamente il nostro potenziale ai clienti di tutto il mondo“.