in

DS 3 Crossback: tre modalità di guida e due di recupero dell’energia

La DS Smart Wallbox permette di ricaricare il SUV in sole 5 ore scegliendo la versione trifase

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia

La DS 3 Crossback E-Tense è stata un’auto molto importante per DS Automobiles in quanto ha segnato l’ingresso dell’azienda nel settore dei veicoli 100% elettrici. Sono già trascorsi due anni dalla presentazione ufficiale come primo B-SUV full electric nel mercato premium.

Un primato che ha permesso alla casa automobilistica francese di costruirsi una solida esperienza, anche nel rispondere alle domande che nel tempo sono state raccolte nei DS Store da parte dei potenziali clienti.

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia
DS 3 Crossback E-Tense

DS 3 Crossback E-Tense: il primo SUV 100% elettrico dell’azienda riesce a soddisfare molti consumatori

Presso i DS Store, le richieste d’informazioni sono fondamentalmente collegate a due temi e si sviluppano da una parte sul piacere di guida e dall’altro sulla facilità delle operazioni di ricarica. Ad esempio, è possibile effettuare un test drive su strada per rispondere in maniera spontanea alla curiosità iniziale.

Il primo km si rivela fondamentale nell’evidenziare un nuovo piacere, avvolti nel totale silenzio e senza vibrazioni, mentre la coppia istantanea del motore elettrico gratifica ad ogni pressione sull’acceleratore.

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia

Nel contempo, l’azione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata permette di aumentare l’autonomia della batteria. La fluidità del cambio automatico a variazione continua semplifica inoltre la vita al guidatore che può in questo modo beneficiare ulteriormente del comfort di bordo tipico di DS Automobiles.

La DS 3 Crossback E-Tense propone tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport. La prima consente di massimizzare l’autonomia, la seconda rappresenta un mix fra Eco e Sport mentre la terza consente di sfruttare al meglio l’intera potenza del SUV a zero emissioni. A queste modalità si aggiungono due soluzioni di recupero di energia: Normale e Brake.

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia

Tramite l’app MyDS è possibile accedere a diversi servizi ideati da Free2Move

La prima simula il comportamento di un motore termico mentre la seconda applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette sfruttare pienamente le tecnologie di rigenerazione dell’energia.

Al termine del test ai aggiungono le domande che riguardano la vita quotidiana con la DS 3 Crossback E-Tense. Parliamo di quesiti legati in prima battuta alla ricarica domestica che può essere usufruita attraverso la DS Smart Wallbox disponibile in versione trifase per una ricarica completa in 5 ore oppure monofase in 8 ore.

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia

Attraverso l’app MyDS è possibile accedere a una serie di servizi fatti per garantire una mobilità senza interruzioni. Gli esclusivi servizi sviluppati da Free2Move, accessibili tramite l’app, consentono di individuare la stazione di ricarica pubblica più vicina in maniera molto semplice. Alternativamente è possibile pianificare una lunga trasferta inserendo nell’app l’indirizzo di destinazione finale.

Dopo aver selezionato la stazione fra quelle proposte, la navigazione nell’app oppure tramite il navigatore di bordo connesso consente di raggiungere facilmente il punto di ricarica prescelto dove sarà possibile effettuare il rifornimento. A tutto ciò si aggiungono alcuni vantaggi esclusivi offerti dalla DS 3 Crossback E-Tense come il precondizionamento per ottenere un abitacolo con 21 °C di temperatura ancora prima di salire a bordo, sia in inverno che in estate.

Lascia un commento