in

Pirelli svela il primo pneumatico al mondo con certificazione FSC

Il nuovo Pirelli P Zero è stato progettato appositamente per il nuovo BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid

Pirelli P Zero certificazione FSC

Pirelli è la prima azienda al mondo a produrre una gamma di pneumatici certificata Forest Stewardship Council (FSC) progettati per il nuovo BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid. Parliamo di prodotti che contengono gomma naturale e rayon certificati FSC e che rappresentano un nuovo traguardo verso una produzione sempre più sostenibile.

La certificazione Forest Stewardship Council conferma che le piantagioni sono gestite in modo da preservare la diversità biologica e per portare benefici alla vita della comunità locali e dei lavoratori, assicurando al contempo la sostenibilità economica.

Pirelli P Zero certificazione FSC
Pirelli P Zero per il nuovo BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid

Pirelli: il nuovo P Zero è il primo pneumatico ad essere dotato della certificazione FSC

Il complesso processo di certificazione della catena di custodia FSC verifica che, lungo la filiera di trasformazione dalla piantagione al produttore di pneumatici, il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato. Il nuovo Pirelli P Zero destinato all’X5 xDrive45e Plug-In-Hybrid è il primo pneumatico al mondo certificato FSC prodotto con gomma naturale e rayon ottenuti da piantagioni certificate FSC.

La gomma viene fornita nelle misure 275/35 R22 all’anteriore e 315/30 R22 al posteriore. Per soddisfare le richieste prestazionali della casa automobilistica tedesca per questo SUV, oltre a contribuire alla vocazione della motorizzazione ibrida, lo pneumatico P Zero è stato sviluppato da Pirelli seguendo la strategia Perfect Fit.

Pirelli P Zero certificazione FSC

Alla sostenibilità ambientale di questa gomma, che sarà prodotta esclusivamente negli stabilimenti di Rome (Georgia), contribuisce anche a una bassa resistenza al rotolamento che consente di limitare il consumo di carburante e le relative emissioni nell’atmosfera. A questo si aggiunge una bassa emissione di rumore con altrettanti benefici ambientali.

L’ottenimento della certificazione FSC per il Pirelli P Zero è solo l’ultimo dei traguardi del lungo viaggio che vede il noto produttore già da molti anni impegnato nella gestione sostenibile della catena di fornitura della gomma naturale.

Giovanni Tronchetti Provera, SVP Sustainability and Future-Mobility di Pirelli, ha detto: “Prima di arrivare su strada, la mobilità sostenibile parte dalle materie prime. Con la produzione del primo pneumatico al mondo certificato FSC, Pirelli dimostra ancora una volta il proprio impegno nel perseguire obiettivi sempre più sfidanti in termini di sostenibilità e testimonia il costante lavoro su materiali innovativi e processi produttivi sempre più all’avanguardia. Continuiamo a investire in una crescita sostenibile per il pianeta, consapevoli che questo è imprescindibile anche per il futuro delle nostre imprese“.

Lascia un commento