in ,

RML Short Wheelbase: il tributo alla 250 GT SWB si mostra dal vivo

Il peso complessivo dello speciale restomod sarà inferiore ai 1000 kg

RML Short Wheelbase Lovecars

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un altro progetto interessante proveniente dal Regno Unito che riguarda sempre l’iconica Ferrari 250 GT Berlinetta a passo corto (SWB) del 1959. In particolare, RML Group si unisce a GTO Engineering, portando sul mercato una versione modernizzata della 250 GT SWB con il nome di RML Short Wheelbase.

La società con sede a Wellingborough afferma che il suo restomod avrà delle prestazioni migliorate e un abitacolo aggiornato. Il primo esemplare di produzione arriverà ad ottobre ma i recensori di Lovecars hanno già avuto la possibilità di apprezzarne uno dal vivo e di parlare un po’ delle sue caratteristiche estetiche. Trovate il video in fondo all’articolo.

RML Short Wheelbase Lovecars
RML Short Wheelbase profilo laterale

RML Short Wheelbase: Lovecars ci mostra dal vivo il primo esemplare del restomod

La speciale RML Short Wheelbase dispone di una carrozzeria realizzata completamente in fibra di carbonio con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile il peso. Infatti, il peso finale della speciale Ferrari 250 GT Berlinetta a passo corto sarà di soli 960 kg anziché 1470 kg del modello originale.

Da quest’ultimo, il restomod prenderà in prestito i fari posteriori, il tappo del serbatoio a vista e gli estrattori dell’aria presenti dietro ogni ruota. Sotto il cofano ci sarà un motore V12 aspirato da 5.5 litri prodotto da Ferrari capace di sviluppare una potenza di 485 CV e 569 nm di coppia massima, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.

RML Short Wheelbase Lovecars

RML Group non ha rivelato l’auto donatrice di questo powertrain ma, a giudicare dalle specifiche tecniche, dovrebbe trattarsi della Ferrari 550 Maranello. Ad ogni modo, il restomod sarà capace di raggiungere una velocità massima di 298 km/h e passerà da 0 a 100 km/h in circa 4,1 secondi.

La vettura finale sarà leggermente più grande della 250 GT a passo corto con un corpo lungo 4264 mm e largo 1954 mm. L’azienda britannica sostiene che gli interni della RML Short Wheelbase sono stati progettati per ospitare persone con altezza fino a 183 cm.

Non mancano varie caratteristiche moderne tra cui sedili anteriori elettrici, portabicchieri, aria condizionata e sistema di infotainment avanzato. In totale, RML Group prevede di produrre solo 30 esemplari circa della speciale 250 GT Berlinetta a passo corto.