in

Nuova Fiat Punto: dove sarà prodotta?

Appurato che Fiat costruirà un B-SUV a Tychy in Polonia, ci si chiede dove verrà prodotta la nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto
Nuova Fiat Punto

Nei giorni scorsi Automotive News ha confermato che nel mese di aprile del 2023 Fiat avvierà la produzione di un B-SUV a Tychy in Polonia. Questo modello nascerà sulla piattaforma CMP di PSA e sarà parente stretta con altri due futuri B-SUV che saranno costruiti in quella struttura rispettivamente da Jeep e Alfa Romeo. A questo punto però una domanda sorge spontanea. Se a Tychy sarà prodotto questo SUV che sarà ispirato dalla concept Centoventi, dove verrà costruita invece la nuova Fiat Punto?

Appurato che Fiat costruirà un B-SUV a Tychy in Polonia, ci si chiede dove verrà prodotta la nuova Fiat Punto

Come sappiamo infatti Fiat lo scorso anno ha confermato che prevede di tornare nel segmento B del mercato con due modelli. Il primo come sappiamo sarà un B-SUV, il secondo invece dovrebbe essere appunto una nuova Fiat Punto. Al momento la notizia non è stata ancora confermata ufficialmente anche se più volte i dirigenti della casa italiana in passato hanno lasciato intendere che un ritorno del celebre modello è possibile.

Escludendo che anche la nuova Fiat Punto possa venire prodotta a Tychy, rimane quindi il mistero di dove eventualmente questo modello possa essere realizzato nel caso in cui ufficialmente il suo ritorno venisse confermato. Una soluzione potrebbe essere la sua costruzione in Serbia presso lo stabilimento di Kragujevac. Di recente è stato infatti confermato che Fiat anche dopo l’addio di 500L continuerà a produrre suoi modelli in quella fabbrica. In realtà però al momento sembra più probabile che in quello stabilimento possa venire assemblato un altro SUV.

Altra ipotesi è che la nuova Fiat Punto al pari del vecchio modello possa venire realizzata in Italia. La cosa però sembra un po’ strana se si considera che in passato era stato escluso che modelli di questo tipo potessero venire prodotti in Italia per questioni di costi troppi elevati nei nostri stabilimenti. Non possiamo però escludere che Carlos Tavares possa avere un’idea diversa in proposito.

Infine un’altra ipotesi è che la produzione della nuova Fiat Punto possa venire accorpata a quella di Peugeot 208 o Opel Corsa, modelli con cui la futura auto di Fiat dovrebbe avere tanto in comune, in uno degli stabilimenti che il gruppo Stellantis ha in paesi quali Francia e Germania. Con il futuro piano di rilancio di Fiat avremo le idee più chiare.

Lascia un commento