in ,

Dodge Durango SRT Hellcat adesso eroga 781 CV | Video

I 61 CV in più sono stati ottenuti ricalibrando semplicemente motore e trasmissione

Dodge Durango SRT Hellcat Livernois Motorsports

Negli ultimi anni, Dodge ha utilizzato parecchio il motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri in configurazione Hellcat. Questo perché tale propulsore equipaggia le Challenger e Charger e persino il Dodge Durango SRT Hellcat, uno dei modelli più recenti dotati di questo powertrain.

Di serie, il prestante SUV a sette posti riesce a sviluppare una potenza di 720 CV. Tuttavia, Livernois Motorsports ha deciso di applicare un paio di modifiche per permettere al veicolo di erogare più potenza. In particolare, il preparatore ha rivisto la calibrazione del motore e della trasmissione, permettendo al SUV di produrre adesso 781 CV (quindi 61 CV in più).

Dodge Durango SRT Hellcat Livernois Motorsports
Dodge Durango SRT Hellcat by Livernois Motorsports motore

Dodge Durango SRT Hellcat: Livernois Motorsports potenzia il nuovo SUV a sette posti

Anche la coppia ha visto un aumento simile, passando da 812 nm a 850 nm. Si tratta di un aumento molto importante considerando che questi numeri sono stati raggiunti usando un carburante a 93 ottani. Inoltre, Livernois Motorsports afferma che adesso il Dodge Durango SRT Hellcat produce 716 CV alle ruote.

La potenza aggiuntiva dovrebbe rendere il SUV a tre file anche più veloce. Di serie, il veicolo impiega soli 3,5 secondi per accelerare da 0 a 96 km/h mentre la velocità massima raggiunta è pari a 289 km/h.

Dodge Durango SRT Hellcat Livernois Motorsports

La casa automobilistica americana ha dovuto apportare alcuni aggiornamenti all’interno del propulsore Hemi per supportare la potenza extra tramite l’ausilio di pistoni, bielle e albero motore in acciaio. Inoltre, ci sono altre componenti che potrebbero essere tecnicamente cambiate per aumentare ulteriormente la potenza finale.

Ad esempio, potrebbe essere possibile installare un nuovo impianto di scarico, dei nuovi iniettori di carburante ad alto flusso oppure sostituire il compressore volumetrico con un altro più grande per permettere al motore Hellcat di erogare più potenza. L’unico problema è trovare un Dodge Durango SRT Hellcat da modificare in quanto Dodge prevede di produrre il SUV a sette posti soltanto in 2000 esemplari circa e solo per il model year 2021.

Dodge Durango SRT Hellcat Livernois Motorsports

Lascia un commento