in

Jeep Grand Wagoneer Series III è il più costoso mai prodotto da Jeep

Gli occupanti del nuovo SUV hanno la possibilità di accedere ad ogni tipo di comfort fra cui Fire TV per auto

Nuovo Jeep Grand Wagoneer Series III

La gamma del nuovo Grand Wagoneer è costituita da diversi allestimenti destinati a vari tipi di utenti. In questo articolo vi parleremo nello specifico del modello top di gamma: Jeep Grand Wagoneer Series III 2022.

Negli Stati Uniti, questo allestimento parte da 103.995 dollari (86.519 euro) mentre in Canada da 120.995 dollari canadesi (81.896 euro). Parliamo della Jeep più costosa mai prodotta fino ad ora. Naturalmente, il SUV a sette posti è equipaggiato con diverse caratteristiche premium.

Jeep Grand Wagoneer Series III 2022: ecco l’allestimento top di gamma del nuovo SUV a tre file

Per distinguersi dal Wagoneer, la nuova generazione del Grand Wagoneer dispone di tetto con inserti bicolore, cofano motore, frontale e griglia distintivi, illuminazione a LED premium esclusiva e gradini laterali con chiusura elettronica come equipaggiamento standard. Inoltre, troviamo fari, fendinebbia e fanali posteriori a LED premium, oltre ai nuovi indicatori di direzione dinamici.

Il nuovo super SUV di fascia alta accoglie i suoi passeggeri con una speciale sequenza di benvenuto nel momento in cui si avvicinano al veicolo. Il Jeep Grand Wagoneer Series III è caratterizzato da badge in alluminio rialzato con lettere caratterizzate da inserti in rame che si aggiungono agli altri dettagli raffinati.

Di serie, il SUV a tre file è dotato di cerchi in lega di alluminio multi-razza da 22” avvolti in pneumatici Goodyear Eagle RSA 285/45R22XL BSW. Anche nell’abitacolo, la nuova generazione di Grand Wagoneer presenta vari rivestimenti in vero legno di noce americano satinato, scelto sia per la sua eleganza che per la sua durevolezza.

Jeep si è concentrata molto sull’intrattenimento degli occupanti

A livello tecnologico, troviamo l’ultima generazione del sistema di infotainment Uconnect 5 con schermo da 12 pollici. Secondo quanto dichiarato da Stellantis, lo Uconnect 5 offre una velocità di funzionamento cinque volte superiore rispetto alla generazione precedente. Presente anche uno schermo per il passeggero da 10.25 pollici che dà la possibilità di accedere a quattro nuove funzioni fra cui Fire TV per auto e la possibilità di visualizzare ciò che riprendono le telecamere esterne del veicolo.

Non manca un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici per il guidatore che può essere personalizzato per adattarsi alle sue esigenze. La seconda fila di sedili del Grand Wagoneer Series III viene fornita con sedili singoli e una console centrale fissa con display da 10.3 pollici.

In alternativa è possibile optare per una panca per ospitare comodamente fino a otto persone. Inoltre, i passeggeri della seconda fila possono essere intrattenuti con un paio di display da 10.1 pollici dotati di Uconnect 5, montati sugli schienali dei sedili anteriori.

Gli ingegneri audio della casa automobilistica americana hanno installato un impianto audio McIntosh MY1375 composto da 23 altoparlanti, due subwoofer da 12 pollici e un amplificatore da 1375W a 24 canali.

L’Hemi V8 da 6.4 litri è lo stesso di Grand Cherokee SRT e Durango SRT392

Il nuovo Jeep Grand Wagoneer Series III è equipaggiato con le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift. Questo sistema consente una guida ottimale e delle prestazioni aerodinamiche superiori. Un altro vantaggio dato dalle sospensioni pneumatiche è la capacità di livellamento del carico che rileva automaticamente il carico sulle sospensioni. Tuttavia, il guidatore ha la possibilità di abbassare manualmente il veicolo sfruttando un pulsante presente sul portachiavi, facilitando l’ingresso di passeggeri e del carico.

Sotto il cofano del SUV a tre file si nasconde un motore Hemi V8 da 6.4 litri che in realtà è una versione modificata con SRT utilizzata su Grand Cherokee SRT e Durango SRT392. A livello di prestazioni, l’otto cilindri riesce a sviluppare una potenza di 478 CV e 617 nm di coppia massima, oltre ad offrire la migliore capacità di traino della categoria per quanto riguarda i motori V8. Inoltre, il marchio di Stellantis afferma che il veicolo riesce a trainare fino a 4472 kg.

Il nuovo Jeep Grand Wagoneer Series III è disponibile in 10 colorazioni esterne chiamate Diamond Black, Bright White, Luxury White, Silver Zynith, Baltic Gray, Velvet Red, River Rock Blue, Midnight Sky Blue, Rocky Mountain Green e Ember Red.