in ,

Nuova Fiat 500 Elettrica supera a pieni voti il test dell’alce

A velocità fino a 75 km/h, la city car a zero emissioni sembra non avere alcun problema

Nuova Fiat 500 Elettrica test alce

La nuova Fiat 500 Elettrica è quasi 300 kg più pesante della versione con motore a combustione interna. Nonostante ciò, la piccola city car a zero emissioni ha superato a pieni voti il test dell’alce.

A velocità fino a 75 km/h, il veicolo elettrico dello storico marchio torinese sembra non soffrire di alcun problema, dando al guidatore una sensazione di controllo relativamente buona. Nel video presente in fondo all’articolo, pubblicato su YouTube da km77.com, è possibile vedere in azione la nuova 500 Elettrica.

Nuova Fiat 500 Elettrica test alce
Nuova Fiat 500 Elettrica test alce

Nuova Fiat 500 Elettrica: ecco come è andato il test dell’alce

I test hanno evidenziato una buona messa a punto delle sospensioni, una buona calibrazione del sistema di controllo elettronico della stabilità, un rollio moderato e altro ancora. La sensazione di controllo e di sicurezza continua a rimanere anche a velocità più elevate ma purtroppo gli pneumatici a bassa resistenza subiscono il sottosterzo.

La 500e testata da km77.com montava delle gomme Bridgestone EcoContact 6 che sacrificano l’aderenza in favore dell’ambiente, migliorando i consumi di elettricità. Nello slalom, la nuova Fiat 500 Elettrica riesce ad essere agile e il sistema ESC è appena percettibile. L’unica cosa non molto apprezzata è lo sterzo che non offre molto in termini di feedback su ciò che stanno facendo gli pneumatici.

Nuova Fiat 500 Elettrica test alce

In Italia, la 500 Elettrica di nuova generazione parte da 19.930 euro. L’allestimento entry-level Action viene fornito con una batteria da 23,8 kWh mentre il Passion di fascia media rimane senza dubbio la scelta migliore in quanto dispone di un accumulatore da 42 kWh per 320 km di autonomia con una singola ricarica, oltre al supporto alla ricarica rapida da 85 kW.

La nuova Fiat 500 Elettrica è il primo veicolo 100% elettrico sviluppato da zero da Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Nonostante le 15.000 vendite previste inizialmente da Fiat, l’anno scorso sono stati venduti circa 6350 esemplari. Pare che il marchio torinese lancerà presto una versione van senza sedili posteriori e un separatore di carico, forse per aumentare le immatricolazioni.

Lascia un commento