in

Fiat Argo e Cronos: il model year 2022 porterà la trasmissione CVT

Il cambio CVT è stato realizzato da Aisin e viene usato già sulla Toyota Yaris

Fiat Argo 2021 Messico

Fiat ha annunciato nelle scorse ore che il model year 2022 di Fiat Argo e Cronos porterà con sé importanti novità. Un noto sito Web brasiliano ha scoperto in esclusiva che la versione Drive 1.3 di entrambe le vetture sarà abbinato a un cambio automatico di tipo CVT.

Quest’ultimo sarà fornito dalla società giapponese Aisin ed è lo stesso di quello usato nella Toyota Yaris. Pare che recentemente la casa automobilistica torinese abbia condotto una serie di test comparativi di alcuni esemplari di Fiat Cronos e Argo con alcune unità della Yaris.

Fiat Cronos Drive
Fiat Cronos

Fiat Argo e Cronos: la nuova trasmissione CVT debutterà con il model year 2022

Nel caso di quest’ultima, abbiamo una trasmissione CVT a 7 rapporti ma potrebbe avere delle specifiche diverse sui modelli della casa automobilistica torinese. I model year 2022 delle Argo e Cronos in versione Drive 1.3 con cambio CVT manterranno il motore Firefly da 1.3 litri con potenza di 101 CV a 6000 g/min e 134 nm di coppia massima a 3250 g/min, per quanto riguarda la versione a benzina. La potenza massima per la variante a etanolo, invece, sarà di 109 CV a 6250 g/min e 139 nm di coppia a 3500 g/min.

Oltre all’implementazione della trasmissione CVT, le Fiat Argo e Cronos 2022 dovrebbero includere anche la nuova piattaforma di servizi connessi Connect Me annunciata qualche giorno fa dal brand torinese che permette di accedere a diverse funzionalità dell’auto tramite smartphone, smartwatch o assistente virtuale come Amazon Alexa.

Fra i servizi connessi troviamo informazioni su manutenzione, assistenza meccanica, aggiornamenti software da remoto e notifiche di bordo con avvisi di richiamo o manutenzione. Inoltre, il nuovo sistema consente al proprietario di accendere/spegnere il veicolo e bloccare/sbloccare le porte.

Infine, la piattaforma Connect Me di Fiat debutterà anche sul misterioso SUV compatto, conosciuto internamente con il nome in codice di Progetto 363, il cui debutto ufficiale è previsto la prossima settimana mentre l’arrivo sul mercato brasiliano dovrebbe avvenire verso settembre.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI