in ,

Ferrari 365 GTC4: 50 anni di vita

Una coupé 2+2 molto filante e moderna. Scopri la Ferrari 365 GTC4.

Ferrari 365 GTC4
Profilo laterale (Screen shot da video SupercarClassics)

La Ferrari 365 GTC4 è una vettura sportiva degli anni settanta, nata per rimpiazzare la 365 GT 2+2. Si tratta di una coupé, ma non ha due posti secchi come altre opere della casa di Maranello. Qui, infatti, ci sono due strapuntini posteriori, buoni per accogliere altrettanti bambini. La loro introduzione è stata resa possibile dall’attento sfruttamento dei volumi, eseguito in fase di progettazione.

Questa vettura fece il suo debutto in società nel 1971, al Salone dell’Auto di Ginevra di quell’anno. La linea era moderna, ma non aveva lo stesso carisma e la stessa carica di originalità della Ferrari 365 GTB/4 Daytona, cui si ispirava. Era però bella e filante. Per definirla, Pininfarina fece appello agli studi condotti nella sua galleria del vento, di fresca inaugurazione.

Ferrari 365 GTC4: auto originale

Uno degli elementi più controversi del modello era forse l’innovativo frontale con paraurti integrato, che però non metteva tutti d’accordo. Oggi quel dettaglio è fra le sue cifre stilistiche più identificative. Però, fa ancora discutere, anche se i proprietari ne amano le fattezze.

La Ferrari 365 GTC4 è stata una vettura diversa, difficile da assimilare ad altre del listino della casa di Maranello. Inquadrarla in un filone storico non è proprio semplice; altri erano del resto anche gli obiettivi del management emiliano. Questa coupé, dalle ampie superfici vetrate, fu prodotta fino al 1973, in un totale di 508 esemplari.

Caratteristiche di spessore

Dotata di telaio tubolare in acciaio, la Ferrari 365 GTC4 godeva della spinta di un motore V12 di 4.4 litri quasi identico a quello della 365 GTB/4 Daytona. Cambiavano la lubrificazione, qui a carter umido, e la disposizione dei carburatori Weber, qui laterale, per rendere più filante il disegno del cofano anteriore.

La potenza era di 340 cavalli a 6200 giri al minuto, contro i 352 cavalli a 7500 giri al minuto della “donatrice”. Uno scarto dovuto al minore rapporto di compressione della coupé 2+2. Sulla versione destinata al mercato statunitense, dove le normative sulle emissioni era meno permissive, il picco di potenza scendeva a quota 320 cavalli.

Grandi le soddisfazioni regalate dalla vettura ai fortunati proprietari, anche se oggi il loro modello non è uno dei più ammirati negli eventi classici più esclusivi del marchio emiliano. Non per suo demerito, ma per il superiore merito di altre auto della storia del “cavallino rampante“. Sul fronte prestazionale, la Ferrari 365 GTC4 era molto incisiva, specie in relazione al quadro del tempo in cui fu commercializzata. Un dato esprime il suo vigore: la velocità di punta, pari a ben 260 km/h. Non era una cifra proprio comune fra le sportive a 2+2 posti di quel periodo storico. Ancora oggi fa la sua bella figura.

Scheda tecnica Ferrari 365 GTC4

Motore

  • MOTORE anteriore, longitudinale, 12V 60°
  • ALESAGGIO E CORSA 81 x 71 mm
  • CILINDRATA UNITARIA 365,86 cm3
  • CILINDRATA TOTALE 4390,35 cm3
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 8,8 : 1
  • POTENZA MASSIMA 250 kW (340 CV) a 6200 giri/min
  • POTENZA SPECIFICA 77CV/l
  • COPPIA MASSIMA
  • DISTRIBUZIONE bialbero, 2 valvole per cilindro
  • ALIMENTAZIONE 6 carburatori Weber 38 DCOE 59/60
  • ACCENSIONE mono, 2 spinterogeni
  • LUBRIFICAZIONE carter umido
  • FRIZIONE monodisco

Autotelaio

  • TELAIO tubolare in acciaio
  • SOSPENSIONI ANTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
  • SOSPENSIONI POSTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, dispositivi oleopneumatici autolivellanti, barra stabilizzatrice
  • FRENI a disco
  • CAMBIO 5 rapporti + RM
  • STERZO circolazione di sfere con servosterzo
  • SERBATOIO CARBURANTE capacità 100 l
  • PNEUMATICI ANTERIORI 215/70 VR 15
  • PNEUMATICI POSTERIORI 215/70 VR 15

Carrozzeria

  • TIPO DI CARROZZERIA coupé, 2 posti
  • LUNGHEZZA 4550 mm
  • LARGHEZZA 1780 mm
  • ALTEZZA 1270 mm
  • PASSO 2500 mm
  • CARREGGIATA ANTERIORE 1470 mm
  • CARREGGIATA POSTERIORE 1470 mm
  • PESO 1450 kg a vuoto

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 260 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 KM/H– n.d.
  • 0-400 M– n.d.
  • 0-1000 M– n.d.

Fonte | Ferrari

Lascia un commento