in

Opel Grandland X Hybrid4: il top gamma fra i SUV del brand tedesco

La batteria da 13,2 kWh impiega sole 2 ore circa per caricarsi usando una wallbox da 7,4 kW

Opel Grandland X Hybrid4

L’Opel Grandland X Hybrid4 unisce la potenza di un motore turbo benzina da 1.6 litri e quella di due propulsori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV. Secondo i test WLTP, il SUV produce 28/39 g/km di emissioni di CO2.

La vettura è disponibile in Italia con un interessante finanziamento proposto dall’azienda, chiamato Scelta Opel, che prevede 299 euro al mese per 36 mesi. Inoltre, è possibile usufruire dell’ecobonus di 2500 o 4500 euro riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km.

Opel Grandland X Hybrid4
Opel Grandland X Hybrid4 con autonomia fino a 59 km

Opel Grandland X Hybrid4: il SUV top di gamma produce una potenza complessiva di ben 300 CV

Ai 4500 euro hanno diritto i clienti che portano un’auto inquinante di anzianità superiore a 10 anni. Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio di Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5000 e 7000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione. La somma degli incentivi Opel a quelli statali porta a una riduzione massima del prezzo di 11.500 euro.

Perciò, il Grandland X Hybrid Plug-In può essere acquistato ad un prezzo di partenza di 31.750 euro. Nel caso della versione a quattro ruote motrici, il prezzo d’ingresso, in caso di rottamazione, parte da 28.100 euro.

Questo modello fa parte della strategia del marchio volta al rispetto degli obiettivi futuri di CO2 e, assieme a Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life e Vivaro-e, contribuisce all’elettrificazione dell’intera gamma del brand di Stellantis, prevista per il 2024.

Opel Grandland X Hybrid4

Fino a 59 km di autonomia con una singola ricarica

Come detto ad inizio articolo, l’Opel Grandland X Hybrid4 è costituito da un turbo benzina a quattro cilindri da 1.6 litri a iniezione diretta che produce 200 CV di potenza e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici (anteriore da 110 CV e posteriore da 113 CV), trazione integrale e batteria da 13,2 kWh.

Il propulsore anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a 8 rapporti mentre il secondo e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale. Secondo quanto dichiarato dal brand tedesco, il Grandland X Hybrid4 fornisce fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica.

Opel Grandland X Hybrid4

Il conducente ha la possibilità di sfruttare quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Queste consentono di adattare le caratteristiche del SUV ibrido plug-in a ogni conducente o alle condizioni di guida specifiche. La modalità E-Save protegge l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in seguito.

La batteria è stata installata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo e del bagagliaio. Oltre al cavo fornito di serie per effettuare la ricarica usando una presa domestica standard, Opel propone dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche o con le wallbox domestiche. Per esempio, il SUV impiega circa 2 ore per caricarsi completamente usando una wallbox da 7,4 kW.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, l’Opel Grandland X Hybrid4 dispone di un sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. Non mancano un compressore elettrico per il condizionamento dell’aria e un sistema di riscaldamento elettrico.

Lascia un commento