in ,

Ferrari 812 Superfast: come cambia il sound con scarico custom?

Il nuovo scarico X-pipe di Fabspeed rende più aggressivo il sound della coupé V12

Ferrari 812 Superfast impianto scarico personalizzato

Le ultime normative costringono le case automobilistiche a rendere i loro veicoli più silenziosi che mai. Per fortuna ci sono le aziende del settore aftermarket che offrono impianti di scarico personalizzati per quasi tutte le auto esistenti.

Alcuni di questi suonano in modo davvero fantastico. Un esempio è il sistema installato su questa Ferrari 812 Superfast. La vettura si trova negli Stati Uniti e recentemente è stata equipaggiata con un impianto di scarico X-pipe progettato da Fabspeed.

Ferrari 812 Superfast impianto scarico personalizzato
Ferrari 812 Superfast con scarico Fabspeed

Ferrari 812 Superfast: Fabspeed mostra il suo ultimo impianto di scarico personalizzato per la coupé

Il sistema include anche dei convertitori catalitici sportivi che permettono di liberare il flusso d’aria, dando vita al tipo di sound che crea dipendenza e che possiamo aspettarci soltanto da una Ferrari con motore V12 aspirato.

Sappiamo che il 5 maggio la casa automobilistica modenese presenterà ufficialmente una nuova vettura in edizione limitata appartenente alla famiglia Ferrari 812 che dovrebbe chiamarsi 812 Versione Speciale o 812 Competizione.

Ferrari 812 Superfast impianto scarico personalizzato

Il cavallino rampante ha già confermato che questo modello sarà l’auto con propulsore aspirato più potente mai creata fino ad ora, erogando una potenza di 830 CV fino a 9500 g/min. Ciò significa anche che avremo di fronte la supercar stradale di Maranello con i più alti giri mai realizzata.

Per aumentare la potenza del 12 cilindri, gli ingegneri della casa automobilistica italiana hanno ridisegnato diverse componenti interne. Oltre a questo, la 812 in edizione limitata avrà un nuovo impianto di scarico, anche se dovremmo vedere se suonerà come questo sistema realizzato da Fabspeed.

Ad ogni modo, il nuovo sistema risalta maggiormente le alte prestazioni della granturismo berlinetta. Secondo i dati ufficiali forniti da Maranello, il motore F140 GA da 6.5 litri permette alla Ferrari 812 Superfast di impiegare soli 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima superiore ai 350 km/h. Vi lasciamo con il video pubblicato su YouTube dallo stesso produttore dell’impianto di scarico X-pipe.

Lascia un commento