in

Ferrari 308 GTS: è realtà la prima vettura elettrica di Maranello

Eric Hutchison realizza la prima Ferrari completamente elettrica

Ferrari 308 GTS elettrica

Sergio Marchionne, presidente di Ferrari, ha ribadito che una vettura elettrica al 100% targata Maranello non arriverà prima del 2022. Tuttavia, in questo momento sono disponibili sul mercato un paio di modelli caratterizzati da un motore classico a benzina affiancato da un motore elettrico.

Eric Hutchison, un famoso specialista nella conversione delle auto elettriche, ha anticipato il cavallino rampante progettando la prima Ferrari elettrica. Dopo ore e ore di restauro e ammodernamento, Hutchison ha deciso di trasformare una delle auto sportive più costose della società, ossia la Ferrari 308 GTS, in un veicolo elettrico. Lo specialista ha dichiarato che non vedeva l’ora di scoprire le performance di questa vettura con un motore elettrico sotto al cofano.

Ferrari 308 GTS elettrica

Ferrari 308 GTS: Eric Hutchison progetta la prima Ferrari completamente elettrica

Vi ricordiamo che la Ferrari 308 GTS è stata la vettura più veloce del 1978. Il californiano ha condotto anche un test molto interessante paragonando la sua Ferrari 308 GTS elettrica con una classica Ferrari con propulsore a benzina. L’auto elettrica è riuscita a concludere il tracciato con 10 secondi di vantaggio.

Secondo Hutchison, è stata proprio la velocità il motivo per cui ha deciso di trasformare la 308 GTS in un veicolo elettrico. L’esperto di conversione australiano ha dichiarato che la Ferrari 308 GTS trasformata in un veicolo elettrico, datata di 1978, era completamente distrutta dopo un incendio del motore che l’ha resa praticamente irreparabile, come tutta l’elettronica.

In particolare, la benzina si era sparsa sul propulsore bruciandolo completamente, oltre a gomme sciolte e vetri rotti. Tuttavia, Hutchison ha deciso di dedicarci del tempo (esattamente 2 anni) per restaurare la gloriosa auto d’epoca fino al suo completamento. La nuova Ferrari 308 GTS elettrica dispone di 3 batterie con un rombo elettrico quasi silenzioso che, in baso a quanto dichiarato dallo specialista, crea un effetto rilassante alla guida.

Lascia un commento