in ,

Ferrari Portofino M: proseguono i test anche dopo la presentazione

La versione Modificata ha portato con sé alcuni cambiamenti fra cui 20 CV in più erogati dal V8

Ferrari Portofino M test Maranello

Nonostante siano passati diversi mesi dalla presentazione ufficiale, Ferrari continua ancora a testare vicino al suo stabilimento di Maranello alcuni prototipi della Ferrari Portofino M. La conferma arriva da un video pubblicato su YouTube qualche giorno fa da Varryx in cui sono protagoniste tre auto di prova, tra cui un vecchio prototipo utilizzato prima della presentazione della vettura Modificata.

Come suggerisce il nome, l’auto si propone come una sorta di versione aggiornata della Portofino lanciata due anni fa. Rispetto a quest’ultima, la Portofino M porta con sé alcuni cambiamenti importanti fra cui la presenza di un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce di nuova concezione. Abbiamo di fronte la prima scoperta del cavallino rampante ad usare una trasmissione a 8 velocità.

Ferrari Portofino M test Maranello
Ferrari Portofino M tre quarti posteriore

Ferrari Portofino M: tre prototipi sono stati avvistati fuori il quartier generale di Maranello

Secondo quanto dichiarato dallo storico marchio modenese, il nuovo cambio è dotato di un modulo frizione più piccolo del 20% e una coppia erogata del 35% in più rispetto alla trasmissione usata sulla Portofino standard. Da notare che questo cambio è praticamente lo stesso di quello impiegato sulla Roma.

Sotto il cofano della Portofino M è rimasto il motore V8 biturbo da 3.9 litri della supercar originale ma produce 20 CV in più. Ciò si traduce in 620 CV e 760 nm di coppia massima, quindi gli stessi valori proposti dalla coupé Roma.

Anche se si tratta di un’auto entry-level della gamma di Maranello, la Ferrari Portofino M è una vera Ferrari in termini di prestazioni. Questo perché ci vogliono soltanto 3,45 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 9,8 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è pari a 320 km/h.

Lascia un commento